Anche quest’anno Cavagrande è l’acqua minerale ufficiale di Taormina Gourmet, confermandosi come partner storico dell’evento.
Un binomio che si rinnova con il preciso obiettivo di consolidare un legame tra l’acqua minerale siciliana, leggera e adatta ai palati più raffinati, e le proposte che gli chef siciliani presenteranno in occasione dei tanti cooking show in programma. Cavagrande è un’acqua minerale a chilometro zero che ha origine nel Parco Naturale dell’Etna, dove le abbondanti precipitazioni piovose e nevose si infiltrano nel sottosuolo, attraversando la roccia madre e depositandosi in una falda acquifera sotterranea custodita dal vulcano. Per questo nasce con caratteristiche eccezionali e porta in tavola l’essenza della Sicilia. La partecipazione a Taormina Gourmet sarà l’occasione per continuare a raccontare un progetto lanciato l’anno scorso e che ha riscosso particolare successo: la nuova bottiglia di Acqua Minerale in Vetro a rendere da 75 centilitri.
Un prodotto nato da anni di studi e di ricerche – appositamente pensato per il mondo della ristorazione di qualità – che attraverso il servizio di reso garantisce un’alternativa alla plastica e rende l’acqua minerale Cavagrande sostenibile al 100%. Il tutto in un packaging elegante che alimenta un sistema di economia circolare e che, raffigurando l’immagine dell’Etna direttamente in bottiglia, contribuisce al racconto della propria storia e di quella della Sicilia. Un’iniziativa commerciale che si rivolge al canale horeca e che, nonostante i difficili anni della pandemia, ha prodotto risultati sorprendenti con circa un milione di bottiglie distribuite nel corso dell’ultimo anno. Quello del vetro a rendere, di cui Cavagrande rappresenta l’unica case history siciliana, è infatti un mercato in grande ascesa grazie a un rinnovato interesse per i temi ambientali e a una sempre più attenta propensione dei consumatori. Con una distribuzione capillare, che raggiunge tutte le province dell’isola, le bottiglie in vetro Cavagrande offrono a ristoratori e professionisti di settore non solo un’alternativa sostenibile e di qualità ma anche una vera e propria partnership strategica. Tutti i clienti, infatti, vengono accompagnati in azioni di marketing, iniziative di co-branding e, se lo desiderano, possono essere inseriti su un’apposita sezione del sito web aziendale dedicato ai Ristoranti Blu Cavagrande.
Un progetto, quello del vetro a rendere, che si inserisce in un più ampio percorso volto alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. La salvaguardia del territorio da cui sgorga la sua acqua, e dell’ambiente in generale, costituisce per Cavagrande una priorità. Vanno in questa direzione, inoltre, scelte ecocompatibili come l’uso di energia solare, con impianti fotovoltaici dedicati che rendono autonomi gli stabilimenti, e l’utilizzo di bottiglie Pet per il mercato della grande distribuzione organizzata. A tal proposito dal 2021 Cavagrande aderisce al Coripet, consorzio senza scopo di lucro, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, tra produttori e riciclatori di bottiglie Pet che ha come missione quella di raccogliere e riciclare le bottiglie in Pet immesse sul mercato per avviare un vero processo di economia circolare: il “bottle to bottle”. Con un fatturato annuale di circa 7 milioni di euro e con una produzione annua di circa 60 milioni di litri, Cavagrande costituisce una delle più prestigiose aziende siciliane dell’acqua minerale. Il marchio fa parte del Gruppo Mangiatorella, il più importante gruppo di acque minerali del Sud Italia con fonti e stabilimenti di produzione che si trovano in Sicilia e in Calabria e oltre duecento milioni di litri imbottigliati per un totale di ben 5 marchi accomunati da parametri di qualità e territorialità.
Per saperne di più su Cavagrande e per degustare la sua acqua minerale l’appuntamento è a Taormina Gourmet, dal 22 al 24 ottobre all’Hotel Villa Diodoro. Info e programma su www.taorminagourmet.it>