A Salež (Sgonico, Trieste), presso gli spazi della Fattoria Carsica Bajta, la presentazione della nuova linea vini Kronos.
Un evento tanto atteso e lungamente desiderato, che ha visto Andrej Skerlj, che assieme al fratello Nevo e al resto della famiglia gestisce la fattoria, presentare il loro nuovo progetto vitivinicolo. “Coltivo la vite e vinifico l’uva da quando ho iniziato a lavorare in azienda e con il tempo ho imparato a riscoprire i nostri vini, anche dopo diversi anni dall’imbottigliamento. Ecco perché dal 2015 ho deciso che tutta questa nostra passione, tutta questa nostra energia, tutto questo nostro duro lavoro, merita un nuovo palcoscenico, merita di esser visto sotto una nuova luce – spiega Andrej Skerlj – Crediamo fortemente nel potenziale del vino che produciamo e nelle sue capacità di evolversi nel tempo: negli anni lo troviamo infatti piacevolmente evoluto, gradevolmente fresco e indubbiamente più complesso ed intenso”. Con questo progetto la Fattoria Carsica Bajta cerca di fermare il “kronos”, il tempo cronologico, nelle proprie bottiglie, per provare a mitigare l’assillante volontà di consumare i vini giovani, senza permettere ai vini stessi la necessaria riflessione e maturazione, che invece solo l’attesa può portare. Nelle loro intenzioni sarà poi il consumatore stesso a scegliere il “kairos”, il tempo propizio, il momento più opportuno, per concedersi opportunamente al vino.
Il progetto Kronos non prevede una selezione speciale o una vinificazione particolare, né tanto meno un cru di una singola particella: ma si tratta di una nuova opportunità che l’azienda concede ai propri vini, lasciandoli semplicemente maturare nella loro cantina scavata nella roccia del Carso, per almeno 4 anni! Il segreto è racchiuso dunque proprio nel concetto di tempo, che migliora, perfeziona i prodotti già buoni per poi provare ad offrire le tanto attese soddisfazioni. Durante la serata è stata presentata anche la nuova etichetta ed il cofanetto in legno, che contiene 3 annate diverse della Vitovska Kronos, e cioè la 2015, 2016 e 2017.
C.d.G.