LA MANIFESTAZIONE
Il connubio “piccante” ha chiuso la rassegna “Sotto gli Ulivi” a Mazara del Vallo. Spazio anche ai sapori contadini
Olive e champagne:
ecco l’eros
‘Olive e champagne’ ha chiuso la rassegna dal titolo ‘Sotto gli Ulivi’, il percorso sensoriale con incontri, degustazioni e concerti che si è articolato negli ultimi tre fine settimana del mese di ottobre.
Rassegna ideata da Amelia Bucalo Triglia, esperta in organizzazione di eventi, che si è svolta al Berlingeri Resort, a Mazara del Vallo, in un territorio vocato alla coltivazione degli ulivi padri della Nocellara del Belice.
Olive e champagne è stato l’ultimo abbinamento della rassegna, quello definito piccante e che è stato improntato sull’eros. La magia e il ritmo delle movenze afro-brasiliane del gruppo Zumbi e la musica dei Kaos hanno infatti ‘aperto le danze’ sabato 30 ottobre per poi passare alla cena dal titolo ‘Gli erotici sapori del Trapanese’ allietata dalla danza del ventre di Farida. Il pranzo di domenica è stato invece incentrato sui sapori contadini.
A pensarci lo chef resident di Berlingeri, Maurizio Barresi. Poi un fiume di bollicine e Nocellara che ha accompagnato la proiezione di alcuni documentari sulle tradizioni legate alla terra e sul mondo contadino e la pesca, di Vittorio De Seta.
La manifestazione si è conclusa con la presentazione del libro di Gaetano Savatteri (nella foto a lato), giornalista di Mediaset, ‘Strani Nostrani’. Una esilarante e curiosa raccolta di ritratti di personaggi isolani che della propria terra sono diventati atipici ambasciatori in Italia e nel mondo.
Sandra Pizzurro