Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 189 del 28/10/2010

RISTORANTI Gazza Ladra, chiusura invernale

28 Ottobre 2010
accursio_craparo accursio_craparo

RISTORANTI

Per la prima volta il locale stellato Michelin di Accursio Craparo a Modica si concede una lunga pausa lunga cinque mesi. La crisi colpisce anche la food valley siciliana?

Gazza Ladra, chiusura invernale

 

La Gazza Ladra di Accursio e Oriana Craparo, ristorante stellato, pluripremiato dalle maggiori guide e tra i primi cinque migliori di Sicilia, chiuderà dal 1° novembre a marzo del 2011, la data di riapertura è ancora da stabilire (con esclusione di Capodanno).

Una decisione sofferta ed attuata per la prima volta. Le ragioni della decisione sono state rese note: il ristorante, di altissimo profilo, necessita di uno staff di 12 persone su 48 coperti disponibili. I limitati coperti giornalieri dei mesi invernali, mai diminuiti ma nemmeno aumentati (la media è da due a quattro), sembrano non essere sufficienti a garantirne il funzionamento. Da qui la decisione di Accursio e Oriana di chiudere per alcuni mesi e dedicarsi a lavori preparatori e di studio. Quindi di riaprire in primavera. Espressione della crisi in corso? Minore liquidità? Perdita di flusso turistico nella Sicilia orientale? Modica e Ragusa in affanno? Non lo sappiamo ancora con certezza. Quello che invece è certo, è il fatto che uno stellato vada in sofferenza per insufficiente flusso di clientela. Sembra proprio un bel guaio. Per tutti.

F. P.