LA MANIFESTAZIONE
Torna a Catania l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia. L’appuntamento all’ex Monastero dei Benedettini il 30 e 31 ottobre
La nona volta
di Enopolis
Torna Enopolis, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia e dall’assessorato regionale delle Risorse agricole e alimentari, e giunta alla sua nona edizione.
Anche questa volta i protagonisti della manifestazione saranno i vini di qualità ed i produttori, le peculiarità dei vitigni e le differenze nelle scelte di produzione; differenze che rendono ogni prodotto unico e che secondo Camillo Privitera, presidente dell’Ais Sicilia, stanno alla base del “vero segreto del successo”.
I sipari si apriranno sabato 30 ottobre fino a domenica 31, scenario ancora una volta i magici chiostri e i diversi locali dell’ex Monastero dei Benedettini di Catania. Le due giornate saranno ricche di appuntamenti all’insegna del gusto, saranno d’obbligo esposizione e degustazione dei prodotti, ma non solo: in programma ci sono anche convegni e visite culturali.
Ci saranno diversi momenti di particolare interesse tra cui il convegno d’apertura, che si svolgerà sabato alle 10.30 e che tratterà il tema del “Vino nella ristorazione siciliana”; come negli anni passati spazio anche alle visite denominate”Vinovagando” alle cantine sulla strada dell’Etna. In programma trovano posto pure il seminario”Verdeoro” sull’olio extra vergine d’oliva siciliano ed ancora il ”Percorso dei sensi”, un itinerario didattico allestito nelle antiche cucine del monastero che coinvolgerà sia sabato che domenica tutti i partecipanti che vorranno coinvolgere i cinque sensi nella scoperta dei piaceri del vino.
Il concorso enologico ”La terra e il vino”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, avrà, invece, i suoi premiati sabato alle 18.30 nello spazio congressuale ”Coro di notte”. Da segnalare anche un incontro dedicato ai vini biologici, che si terrà domenica alle 12.30.
Maria Grazia Rugolo