Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 188 del 21/10/2010

L’APPUNTAMENTO Undici eccellenze siciliane a Milano

21 Ottobre 2010
paolo-massobrio paolo-massobrio

L’APPUNTAMENTO

Selezionate dalla guida di Massobrio, saranno premiate alla rassegna Golosaria che si svolgerà dal 6 all’8 novembre. Ecco a chi va il riconoscimento

Undici eccellenze
siciliane a Milano

Undici eccellenze siciliane saranno premiate nell’ambito di Golosaria, la rassegna di cultura e gusto del Club di Papillon che si terrà a Milano dal 6 all’8 novembre.

Qui si raduneranno i migliori piccoli artigianato del settore alimentare italiano: i migliori produttori selezionati da Il Golosario 2011 (Comunica Edizioni, 25.00 euro), la guida alle 1.000 e più cose buone d’Italia scritta e ideata da Paolo Massobrio.
La guida fa un excursus fra gli oltre mille prodotti di eccellenza in esposizione e degustazione che affiancheranno i 100 migliori vini d’Italia selezionati da Marco Gatti e Paolo Massobrio dopo un anno di degustazioni. Per la Sicilia le cantine premiate sono state: Baglio del Cristo di Campobello col Sicilia Nero d’Avola “Lu Patri” 2007, Manenti col Cerasuolo di Vittoria 2008, Masseria Setteporte, con il Sicilia Nerello Mascalese “Masseria Setteporte” 2008 e Porta del Vento col “Maquè” Perricone 2009.
Ma tra i riconoscimenti del Golosario che saranno conferiti domenica 7 novembre, ecco ancora una vera e propria affermazione per la Sicilia: per “Le Botteghe del Gusto”, La Torinese di Taormina (Me) che riceve il premio Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena; per “Le Enoteche”, Enoteca Florio di Catania col premio Guido Berlucchi; per “Le Pasticcerie” il Bar 900 di Alcamo (Tp) col premio Consorzio dell’Asti Docg; per “Le Botteghe del formaggio”, la Casa del Formaggio di Giorgio Cannata di Modica (Rg) col premio Regione Valle d’Aosta; per “Ristoranti Resort” l’ Hotel Ristorante La Rosa dei Venti con il premio Expo Riva Hotel; per “Ristoranti della Tradizione”, Majore di Chiaramonti Gulfi (Rg) col premio Consorzio Tutela Grana Padano; per “Le migliori tavole dell’anno”, La Capinera di Taormina (Me) col premio Lauretana. Per chi non lo conoscesse Il Golosario è un best seller del gusto che racchiude in 1.024 pagine 1.300 produttori di cose buone, 3.730 boutique del gusto, 500 oleifici e 555 ristoranti. I produttori e le eccellenze gastronomiche della Sicilia (125 cantine, 26 ristoranti, 240 negozi di cose buone, 143 produttori) sono introdotte, nella nuova edizione del Golosario, dal giornalista Giorgio Mulè.

Pi. Zag.