LA GUIDA
L’Abraxas Passito di Pantelleria 2008 di Calogero Mannino ha conquistato il riconoscimento per l’Annuario 2011 di Luca Maroni. Il produttore e parlamentare: “Un successo anche nelle esportazioni”
Il miglior vino dolce
L’Abraxas Passito di Pantelleria 2008 ha ottenuto il premio come primo miglior vino dolce in assoluto nella categoria vini dolci negli assaggi del critico Luca Maroni.
Per l’Annuario 2011, il vino dell’onorevole Calogero Mannino è stato valutato con indice di piacevolezza di 97 punti.
Alla cantina, dunque, sarà consegnato il premio in occasione del galà di apertura dell’evento “Sensofwine 2011”, in programma la sera del 28 gennaio 2011 presso il Palazzo dei Congressi – Eur di Roma.
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato – ha dichiarato Mannino -, ma non solo di questo perché l’Abraxas si è posizionato bene anche in diverse altre guide autorevoli e libere”.
Altre soddisfazioni sono giunte dai dati sulle vendite: “I risultati delle esportazioni in questi anni difficili sono stati buoni – ha detto Mannino -. Abbiamo conquistato fette di mercato in Germania e Russia oltre agli Stati Uniti che comprano passito ormai dal 2003 e dove abbiamo ricevuto anche
riconoscimenti dalla stampa locale. In totale è il 35% della produzione annua a volare all’estero”.
Con Scirafi, il passito fratello minore dell’Abraxas, la cantina arriva ad una produzione totale di 20 mila bottiglie. “Come azienda dalla media produzione – ha commentato Mannino – abbiamo tenuto molto bene la crisi di mercato ed ora guardiamo al futuro. Quello che è importante è continuare a tenere il passo e non perdere mai di vista le esigenze di mercato”.
Pi. Zag.