Valorizzazione turistica del patrimonio enologico dell’Isola attraverso l’erogazione di servizi ed esperienze di visita.
All’Enoteca Regionale di Alcamo in provincia di Trapani prosegue il percorso di avvicinamento al vino, promosso e sostenuto da un personale altamente qualificato, con l’obiettivo di formare ed informare il pubblico – attraverso un approccio sempre più interattivo – riguardo il ‘bere consapevole’. Sommelier e assaggiatori di fiducia saranno, infatti, selezionati da un Albo ufficiale – seguendo un criterio di rotazione – per svolgere attività di degustazione, formazione e didattica, rendendo così l’Enoteca un luogo di culto per una migliore e continua conoscenza della Sicilia del vino. “Vogliamo continuare a raccontare la cultura enologica della nostra Regione, attraverso focus specifici e momenti di approfondimento didattico; la formazione costituisce, infatti, uno degli elementi strategici per cui ha preso via il progetto di Rinascita dell’Enoteca Regionale di Alcamo – sottolinea Maria Possente, Presidente dell’Enoteca Regionale, sede Sicilia Occidentale – A tal proposito, abbiamo pensato ad un fitto calendario di appuntamenti, disponibili tutta l’estate, che coinvolgeranno anche l’elemento cibo in abbinamento al vino per rendere, ancor più performante, l’esperienza enoturistica da vivere sull’Isola”.
Si comincia sabato 18 e domenica 19 giugno con una due giorni evento per dar lustro alle varietà autoctone che hanno reso celebre la Sicilia, con protagoniste le etichette delle cantine che si sono già associate all’Enoteca Regionale di Alcamo. Un ciclo di degustazioni guidate, condotte da personale esperto, che permetterà a visitatori ed operatori del settore di conoscere dal vivo le diverse specificità produttive di una terra genuina e affascinante, ricca di bellezze naturali e paesaggi d’altri tempi. Un weekend all’insegna del vino che, a partire dalle ore 19 e al costo di 20 euro a persona (per cinque calici), garantirà al pubblico l’opportunità di scoprire la filosofia di quei produttori che stanno già investendo sul Progetto di Rinascita dell’Enoteca Regionale di Alcamo.
“Siamo finalmente pronti ad accogliere ospiti, turisti e operatori del settore al Castello dei Conti di Modica – conclude Maria Possente -, una dimora di grande fascino ed eleganza che garantirà una formazione continua ed una migliore conoscenza della Sicilia del vino”. L’accesso alle degustazioni guidate di sabato 18 e domenica 19 giugno sarà a numero chiuso, si richiede, pertanto, previa prenotazione obbligatoria contattando il numero 350 9338527 o scrivendo all’indirizzo enotecaregionale.alcamo@gmail.com.
C.d.G.