Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Lo stellato Il Cantinone rivoluziona il menu: piatti “smart” e sconti per gli under 30

06 Giugno 2022
Cantinone_1jpg Cantinone_1jpg

di Gianluca Rossetti

Situato a Madesimo, nel cuore della Valchiavenna, in provincia di Sondrio, Il Cantinone è un ristorante stellato di proprietà di Raffaella e Stefano Masanti, due personalità che con passione, cura e dedizione hanno trasformato la loro attività in una rinomata fucina di cucina gourmet.

La profonda curiosità per la sperimentazione unita ad una costante e solida attenzione per la tradizione abitano ogni giorno questo luogo unico, autentico e poliedrico, che permette agli ospiti di vivere e assaporare una molteplicità di esperienze durante la stagione invernale. In inverno quindi Stefano Masanti e Stefano Ciabarri guidano una brigata di giovani e talentuosi cuochi a “Il Cantinone”, un ristorante che dal 2008 è stato insignito della Stella Michelin dalla prestigiosa “guida rossa”.

Dal primo giugno il nuovo progetto: l’idea della formula bistrot. Ecco quindi il Cantinone Bistrot, variante estiva, leggera ed immediata de “Il Cantinone”, dove l’amore per la tradizione, i prodotti ed il territorio non cambiano. Stefano Ciabarri, braccio destro di Stefano Masanti e chef di cucina a Il Cantinone, guiderà la brigata e studierà un nuovo menu. Stefano Ciabarri studia da ingegnere. ma si innamora della cucina di Pietro Leeman e decide di cambiare carriera. Cresce poi professionalmente andando a cucinare nei migliori ristoranti del mondo, dall’Italia fino alle Isole Faroer. Negli anni passati ha visitato e collaborato con cucine prestigiose. La Valchiavenna e Madesimo però sono nel suo Dna che comunque non si ferma alle ricette ed ai metodi della tradizione ma li integra e rivisita con tecniche e sensibilità moderne ed innovative.

Il suo approccio alla gastronomia è artigianale, un po’ artistico ed allo stesso tempo molto organizzato: tutte queste caratteristiche si riflettono nel nuovo progetto di cucina del Cantinone Bistrot, un locale aperto da giugno a settembre, dove si potranno assaporare piatti giocosi creati con pochi ingredienti, spesso locali. Il 70% delle materie prime utilizzate saranno della zona: come il pesce di lago, i frutti selvatici, le erbe di stagione e le patate coltivate, da Stefano stesso, in alta quota. Sostenibilità e rispetto della materia prima sono un mantra per Stefano Ciabarri: nella sua cucina ci sono pochi sprechi e tutto viene riutilizzato dando valore anche ai sapori più sottili. Gli ingredienti vengono scelti in base alla qualità, stagionalità e territorialità.

Sarà disponibile un menu degustazione di 4 portate, oltre alla grande novità del menu giovani under30, un’idea per avvicinare i ragazzi e le ragazze alla cucina d’autore, abbassando i prezzi e regalando comunque la stessa grande esperienza. Un ristorante dove il protagonista sarà l’ingrediente, ma ancora di più: la natura e il territorio.

Al Cantino Bistrot
Via Antonio De Giacomi, 39 – Madesimo (SO)
info@sporthotelalpina.it
T. 0343 56120
Menu bistrot: 55€ con 4 portate – disponibile menu alla carta e menu giovani under30 a 40€ a persona
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no