di Michele Pizzillo
C’è già fermento per il Capodanno cinese che l’1 febbraio entra nell’anno della Tigre.
L’oroscopo cinese, infatti, associa un animale o segno, all’anno entrante. E, visto che i due ultimi hanno che abbiamo vissuto sono stati molto difficili, il fermento attorno all’evento è più che giustificato perché il segno della Tigre è di buon auspicio anche se c’è un ma, visto che si tratta della tigre d’acqua e, quindi, può inizialmente nascondere delle insidie legate a momenti altalenanti. Speriamo che sia tutto limitato ai primi mesi, gli stessi che gli scienziati si sono riservati per trovare il modo di venire fuori dalla pandemia. Per l’oroscopo cinese il segno della tigre è molto importante perché nascono persone determinate e con la propensione alla leadership e, quindi, il 2022 è l’anno giusto per realizzare i sogni (non si può nascondere che c’è un sogno comune per tutti), e cogliere le moltissime opportunità in arrivo.
(Gigi Chin con lo chef Zhao – ph Annalisa Cimino)
Per celebrarlo come merita l’anno della Tigre, scende in campo Carmen, figlia della coppia che nel 1976 ha aperto La Muraglia, il primo ristorante cinese di Milano. Carmen, quattro anni dopo sarà lei ad aprire Il Giardino di Giada, elegantissimo ristorante di cucina cinese che piace a cinesi ed europei, praticamente all’ombra della Madonnina perché si trova a quattro passi dal Duomo. Adesso al timone del ristorante che assicura un tuffo nella storia della ristorazione cinese a Milano, c’è il figlio di Carmen, Gigi Chin, nato e laureato a Milano che, per rispettare la tradizione, propone un menù e un corso di cucina con piatti pensati per dare il benvenuto all’anno della Tigre. E non poteva essere diversamente perché Il Giardino di Giada è una garanzia per chi è alla ricerca dei sapori più autentici della cucina cinese, perché Gigi porta avanti il progetto avviato da mamma Carmen, continuando a perseguire il duplice obiettivo di accompagnare gli italiani alla scoperta dei sapori cinesi e di offrire ai clienti asiatici sapori a loro familiari, tra sapori classici e nuove tendenze, con piatti creati dallo chef Zhao, spesso serviti con vini italiani, dato che in questo locale sono frequenti le degustazioni per fare incontrare le due realtà. Per la serata dell’1 febbraio, le luminosissime tre sale del Giardino di Giada accoglieranno i clienti in un’atmosfera di festa e di grande calore. L’evento inizierà con un aperitivo, oppure con un tè caldo cinese, prima di passare al ricco antipasto a base di involtini con ripieno di zucca, Wanton fritti con gamberi e carne, ravioli al vapore misti. I primi accompagneranno gli ospiti attraverso un vero viaggio nella tradizione, con gnocchi di riso piccanti con polpa di granchio e riso saltato con maiale marinato, mentre i secondi spazieranno tra specialità di mare e di terra, andando da un piatto di gamberoni e branzino con pepe selvatico, a una portata di pancetta stufata con verdure secche, per culminare nel galletto croccante con spezie alla cantonese. La cena si concluderà con un dolce adatto per celebrare la solennità dell’evento. Tutto per 55 euro a persona. Il Menù di Capodanno della serata-evento, per la prima volta resterà disponibile per il consumo in loco o da asporto, a pranzo e a cena, fino al 6 febbraio 2022. Basterà telefonare al ristorante.
Intanto il 25 e 26 gennaio, è in programma una sorta di anteprima del menù del capodanno 2022, con il corso di ravioli sulla piattaforma zoom del magazine Zero+. Chi svelerà i segreti della preparazione dei ravioli cinesi? La signora Carmen, dall’alto del suo mezzo secolo di esperienza nel preparare i ravioli a forma di mezzaluna che rappresentano un vero e immancabile piatto porta fortuna? Piatto che andrà sicuramente a ruba, dato che di fortuna c’è davvero bisogno. Il corso si potrà seguire in una room del magazine Zero+, dalle 18,30 alle 20,30, con due lezioni pratiche in cui Carmen mostrerà come preparare l’impasto, il ripieno di carne ma, anche, di verdure, di pollo, di gamberi e, soprattutto, come realizzare la chiusura dei ravioli.
Giardino di Giada
Via Palazzo Reale 5 – Milano
T. 02 8053891
Aperto dal martedì alla domenica fino alle ore 23
Chiuso: lunedì
Frie: mai
Carte di credito: tutte
Parchggio: no