Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

La Premiata Pizzeria Sardasalata fa il bis: e dopo Licata apre a Caltanissetta

24 Dicembre 2021
Fauzza Fauzza

di Christian Guzzardi

La Premiata Pizzeria Sardasalata fa il bis e, dopo Licata, inaugura una nuova sede a Caltanissetta. Un format vincente, impreziosito ancora una volta dalla consulenza di Francesco Arena, miglior fornaio a Best In Sicily 2019, che porta avanti l’idea di un franchising di alta qualità.

Nata nel giugno del 2014 in provincia di Agrigento, Sardasalata ha una storia unica nel suo genere. Dopo il trionfo a “Sicilia in Pizza: a tutta Vastedda”, evento organizzato tra gli altri anche da Cronache di Gusto, la pizzeria ha infatti goduto di una grande eco mediatica che in pochi anni l’ha portata ad essere una tra le più apprezzate in tutto il territorio regionale. A raccontarcene l’evoluzione è Giuseppe Patti, food manager, coordinatore del locale e ideatore del menù. “La nostra – dice – è una storia parla soprattutto di Sicilia. Per questo abbiamo ideato una pizza che fosse in grado di raccontare il nostro territorio. In sinergia con Francesco Arena abbiamo realizzato un impasto a base di farine di grani antichi e poi ci siamo lasciati ispirare dalla nostra tradizione”.

(Fauzza)

Ma quali sono le caratteristiche che rendono la pizza di Sardasalata tipicamente siciliana? “Come è noto – continua Patti – non esiste un vero e proprio prototipo di pizza siciliana, a differenza di quanto accade a Roma o a Napoli. Esiste tuttavia un’importante tradizione di prodotti da forno. Penso allo sfincione, ai pizzoli, alla focaccia. Ciò che abbiamo fatto è stato trasferire questa esperienza, insieme al ricordo della pizza fatta in casa dalle nostre nonne, nella nostra proposta. Per questo abbiamo scelto di inserire la crusca nel nostro impasto dando alla pizza una colorazione più scura e un bordo alveolato e molto croccante. Siamo andati poi alla ricerca di un equilibrio di sapori, valorizzando i piccoli produttori locali e, soprattutto, non rincorrendo le mode. La nostra logica non è quella di inserire il pistacchio a tutti i costi. Ci piace, piuttosto, tradurre in pizza i piatti della tradizione”.

Un lavoro attento e puntuale, fatto di studio e ricerca, che mira ad una replicabilità del modello. “Sardasalata – spiega – è un franchising che vuole diffondersi. Siamo partiti da Caltanissetta, senza allontanarci troppo dalla nostra casa madre, in quanto volevamo replicare in tutto e per tutto il nostro format senza rinunciare a uno standard di qualità. Abbiamo un centro di produzione unico che ci consente di trasferire gli impasti da Licata a Caltanissetta grazie alla catena del freddo. Solo così possiamo essere certi che la nostra pizza possa essere la stessa in entrambe le sedi. E poi Caltanissetta, la cui sede è stata inaugurata a settembre del 2021, era già la nostra seconda casa. Da sempre le farine che utilizziamo vengono realizzate dal molino nisseno Riggi che ha contribuito anch’esso alla definizione del nostro impasto”.

(Colline nissene)

Ma quali sono, secondo Giuseppe Patti, le pizze assolutamente da non perdere? “Tra le tante ricette realizzate dai nostri pizzachef Santo Cantavenera e Angelo Patti dico innanzitutto la “Fauzza”, la pizza siciliana per eccellenza, che racconta la nostra licatesità, realizzata con salsa di pomodoro, datterino, acciughe sott’olio di Sciacca, caciocavallo Ragusano Dop, olive nere, origano e olio agliato. Non posso non citare, poi, la “Robba”, pizza con la quale vincemmo il nostro primo concorso e che viene realizzata con Vastedda del Belìce, guanciale di suino nero dei Nebrodi, mandorle tostate, asparagi, tenerume o zucca che si alternano a seconda della stagione. E infine la “Colline Nissene”, omaggio alla nostra nuova sede, preparata con fiordilatte, funghi saltati in padella, miele di castagno, lardo di suino siciliano, provola delle Madonie affumicata”.

Tra le iniziative portate avanti da Sardasalata anche tanti eventi di degustazione. “Abbiamo ideato – racconta Patti – una rassegna da titolo “Sardasalata & Friends”, che realizziamo a Licata e che vorremmo portare presto anche a Caltanissetta. Si tratta di serate in compagnia di alcuni amici, pizzachef o chef, che vengono a proporre da noi la propria idea di pizza. Nelle ultime edizioni abbiamo ospitato Francesco Arena, Friedrich Schmuck, della pizzeria “Piano B” di Siracusa, Mareme Cisse, del ristorante Ginger di Agrigento”.

(Robba)

Una realtà, quella di Sardasalata, che si fa portavoce di una tradizione, da esportare attraverso un modello replicabile, ma che guarda anche al futuro. E alla domanda su cosa ci riserverà domani il mondo della pizza, Giuseppe Patti dice: “Oggi come oggi vedo sempre più il pizzaiolo come un esperto di lievitati. È questo che il mercato e la clientela, decisamente più preparata rispetto a ieri, ci chiede. Credo che la pizzeria del futuro diventerà un luogo in cui degustare non solo la pizza ma anche i panettoni, i cornetti, i dolci e il pane. Credo anche che non troppo tardi i pizzachef diventeranno delle star, un po’ come avvenuto già con gli chef, e se ci riusciranno questo sarà esclusivamente merito della loro conoscenza e della loro preparazione”.

Premiata Pizzeria Sardasalata (LICATA)
via Stazione Vecchia, 16 – Licata (AG)
T. 0922 1837195
WhatsApp: 328 4726212
Aperto: a cena (domenica anche a pranzo)
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì

Premiata Pizzeria Sardasalata (CALTANISSETTA)
via Filippo Turati (ex contrada savarino) – Caltanissetta
T. 0934 682993
https://sardasalata.eu/
Aperto: a cena
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì