Anche questa volta è Confcommercio Milano a prendere l’iniziativa di esaltare il dolce tipico del Natale che, com’è noto, è nato proprio nella metropoli lombarda.
L’iniziativa promossa da Confcommercio con le sue associazioni – Altoga, Associazione Panificatori, Art Arti della Tavola e del Regalo e Capac, Politecnico del Commercio e del Turismo – è realizzata in collaborazione con MNcomm, Apci-Associazione professionale cuochi italiani, il supporto di Fiera Milano e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi è “Happy Natale Happy Panettone” – con gli “Artisti del Panettone” per celebrare il panettone artigianale. La terza edizione della manifestazione è in programma l’11 e 12 dicembre, a Palazzo Bovara, sede del Circolo del Commercio di Confcommercio Milano (corso Venezia, 51) che, nel rispetto della normativa anti Covid, permetterà agli appassionati del dolce tipico del Natale, di assistere alla nuova edizione di “Artisti del Panettone” e partecipare anche a degustazioni e masterclass gratuite dei panettoni artigianali realizzati dai 14 artisti, che sveleranno come si riconosce un vero panettone artigianale e a suggerire nuovi abbinamenti sempre più gustosi. La squadra degli Artisti del Panettone è composta da grandi artisti come Luigi Biasetto, Paolo Sacchetti, Salvatore De Riso, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Maurizio Bonanomi, Andrea Besuschio, Luca Cantarin, Stefano Laghi, i fratelli Pepe, Carmen Vecchione, Francesco Borioli del Laboratorio Infermentum e Mattia Premoli. Mentre i cuochi Apci come Tommaso Arrigoni, Vincenzo e Salvatore Butticé, Lorenzo Buraschi, Theo Penati, Giuseppe Postorino, Sara Preceruti, Andrea Provenzani e Fabio Zanetello proporranno le loro interpretazione salate del panettone. E, come novità dell’edizione 2021, ci saranno i cocktail originali firmati dal bartender Giorgio Facchinetti.
Il programma della manifestazione prevede, nella giornata di sabato 11, la partecipazione di Matteo Cunsolo, presidente dell’Associazione Panificatori che, in collaborazione con gli studenti del Capac, realizzerà due tipicità italiane in un unico prodotto cioè il “Panettone innovativo”. Un altro panettone sarà presentato dagli allievi del Capac sotto la guida del pastry chef Giordano Villa e di chef di Apci. Mentre Gianni Cocco, maestro del caffè, preparerà il “Panettone Molecolare” e il “Christmas Drink”. Negli spazi di Palazzo Bovara, sempre nell’ambito della manifestazione, ci sarà l’esposizione di sette tavole natalizie allestite per l’occasione rispettivamente da Caffè Scala in collaborazione con Alessandra Pirola Baietta, Easy Life, Taitù, Tognana, Weidgwood, Weissestal e dalla Pasticceria Martesana, vincitrice di “Artisti del Panettone” 2020. Presente anche la Fondazione Umberto Veronesi, charity partner dell’evento, con uno spazio dedicato alla vendita di gadget natalizi e panettoni solidali il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca oncologica pediatrica. Elena Dogliotti, sempre nella giornata di sabato 11, parlerà di “La salute a tavola… sotto l’albero. Consigli di alimentazione nelle festività natalizie”.
In questa occasione sarà disponibile anche la mappa realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che indica pasticcerie e panetterie del territorio dove è possibile trovare il vero panettone artigianale realizzato con la ricetta tradizionale indicata nell’apposito disciplinare. Nonché l’illustrazione del progetto “Giovani Artisti”, che nasce per sostenere i pasticceri professionisti di domani attraverso la collaborazione tra Confcommercio Milano, Capac-Politecnico del Commercio e del Turismo e Artisti del Panettone. L’iniziativa prevede lezioni in aula tenute dai pasticceri protagonisti dell’evento e la formazione sul campo, con stage presso i laboratori di alcuni grandi pasticceri dell’area milanese. Artisti del Panettone è anche format televisivo, con due speciali natalizi di due puntate ciascuno, in programma l’11 e il 18 dicembre alle 18 su Sky e Now. Per la prima volta con la conduzione di Giulia Salemi, Artisti del Panettone rappresenterà una sorta di riunione dei migliori pasticceri d’Italia impegnati a creare dolci inediti, però replicabili a casa, a partire dal loro panettone. Ad Artisti del Panettone è inoltre abbinato il concorso omonimo, ideato e realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Il numero uno della classifica di Gazzetta entrerà nella competizione finale la cui premiazione si svolgerà domenica 12 dicembre alle 11.30. A valutare i panettoni, nella versione del classico milanese basso senza glassa, sarà una giuria composta da giornalisti esperti capitanati dal maestro Vincenzo Santoro, vincitore dell’edizione 2020. A condurre la premiazione del Miglior panettone d’Italia saranno lo chef Alessandro Borghese e Giulia Salemi. I panettoni degli artisti potranno essere acquistati attraverso il sito Cosaporto.it o a Palazzo Bovara nel weekend dell’evento.
Michele Pizzillo