di Michele Pizzillo
L’evento che ha dato un grosso contributo all’immagine del panettone, quest’anno torna in presenza, dopo la forzata pausa del 2020.
Così “Re Panettone”, progetto ideato e curato da Stanislao Porzio, patrocinato sin dalla prima edizione (2008) dal Comune di Milano, dà appuntamento agli appassionati di quello che una volta era quasi una esclusività milanese, sabato 27 e domenica 28 novembre, con le proposte di 32 pasticcieri provenienti da tutta Italia che porteranno la loro migliore produzione artigianale, insieme ad altri dolci natalizi. Così, il tradizionale appuntamento con Re Panettone, diventa la vetrina di tutti i dolci italiani ideati per festeggiare la Natività e proprio nella città dove è nato il panettone. Nei due giorni di manifestazione si celebrerà prima di tutto il panettone artigianale nella sua ricetta classica e poi anche le tante altre varianti, con la novità 2021 del grande lievitato per eccellenza che permette al pubblico di poter degustare un’ampia gamma di dolci tipici delle feste perché l’ideatore di Re Panettone, Porzio, così vuole esaltare ulteriormente la creatività dei maestri pasticceri italiani. Tant’è che ci sarà sempre il Premio Re Panettone Milano al miglior panettone e al miglior lievitato innovativo nonché i “Laboratori Crescendo” per bambini dagli 8 ai 13 anni, con due sessioni al giorno, alle 11 e alle 15.
La kermesse di terrà negli spazi del Palazzo del Ghiaccio. Qui si potrà conoscere la migliore produzione artigianale di panettoni e altri dolci natalizi italiani, portata da pasticceri che si sottopongono al giudizio di due giurie di esperti che dopo gli assaggi alla cieca, individueranno il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo. Chiamati a questo arduo compito sono Alberto Schieppati (presidente), Giuseppe Mascolo (vincitore dell’edizione 2019), Gabriele Ancona (Italia a Tavola), Roberto Di Pinto (chef Sine Restaurant), Margo Schachter (food&travel editor) per il premio al miglior panettone tradizionale e Fiammetta Fadda (Panorama e Condè Nast), Andrea Rampinelli (vincitore edizione 2019), Renato Andreolassi (Teletutto), Paola Pioppi (Il Giorno) e lo chef Claudio Sadler per il premio al miglior lievitato innovativo. I vincitori saranno proclamati sabato pomeriggio. A prescindere da chi conquisterà i premi, dall’esordio, nel 2008, e fino ad oggi, Re Panettone ha contribuito moltissimo ad elevare l’immagine di questo dolce, focalizzando l’attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale tanto da fare della kermesse un appuntamento irrinunciabile per i pasticcieri che vogliono mettere in mostra la loro creatività, tanto che propongono, anno dopo anno, novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati al concetto “Tutto naturale, solo artigianale”. Infatti c’è un’attenzione speciale nella selezione dei prodotti e delle pasticcerie invitati a partecipare alla manifestazione: sono ammessi solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. A tal fine già da qualche anno Re Panettone ha istituito la Certificazione Re Panettone (un bollo con ologramma) che attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto. L’11 e il 12 dicembre si replica a Napoli, presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, con le stesse modalità di Milano. La manifestazione si terrà sabato 27 novembre dalle 10 alle 20 e domenica 28 novembre dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito previa registrazione sul sito www.repanettone.it, possesso di Green Pass valido e temperatura corporea inferiore a 37,5 °C.
LE PASTICCERIE PRESENTI
- Angelo Grippa – Eboli (SA)
- Caffè Vignola – Solofra (AV)
- Chef dei Grani – Battipaglia (SA)
- Divine Tentazioni – Brindisi
- Dolce Arte – Mornago (VA)
- Dolcevita – Codroipo (UD)
- Grandi Lievitati Manzotti – Treviglio (BG)
- I Marigliano – San Giuseppe Vesuviano (NA)
- In Croissanteria – Carobbio degli Angeli (BG)
- Ischia Pane – Ischia (NA)
- La Boutique del Dolce – Cologno Monzese (MI)
- Nero Vaniglia – Roma
- Panificio Coppola – Torre del Greco (NA)
- Panificio Mater – Salerno
- Panificio Nazzareno – Roma
- Pasticceria Cappiello – Santa Maria Capua Vetere (CE)
- Pasticceria Clivati – Milano
- Pasticceria Comi – Missaglia (LC)
- Pasticceria De Vivo – Pompei (NA)
- Pasticceria Ferrante – Campomorone (GE)
- Pasticceria La Ruota – Perdifumo (SA)
- Pasticceria Mac Mahon Rampinelli – Milano
- Pasticceria Mascolo – Visciano (NA)
- Pasticceria Mennella – Torre del Greco, Portici, Napoli
- Pasticceria MG2 – Brembate di Sopra (BG)
- Pasticceria Re di Dolci – Caserta
- Pasticceria Rizzo – Tarcento (UD)
- Pasticceria Terzo Millennio – Foggia
- Penna Bakery – Santa Maria di Leuca (LE)
- Ristorante Io e Luna – Guarene (CN)
- Ro World – Nola (NA)
- Vegattone – Milano