L’APPUNTAMENTO
Il 22 settembre a Palazzo dei Normanni a Palermo la cerimonia di premiazione del concorso mondiale di Bruxelles per le cantine dell’Isola
Alla Sicilia 77 medaglie
Settantasette. Questo è il numero delle medaglie conquistate dalla Regione Sicilia nell’ambito del Concours Mondial de Bruxelles. Un numero che, per la seconda volta, conferisce alla Sicilia il primato di regione italiana. Duecentoventotto è il totale delle medaglie conquistate dall’Italia. La manifestazione si è svolta a Palermo lo scorso aprile, ma ora, il 22 settembre, avverà la cerimonia ufficiale di premiazione.
Cerimonia, non aperta al pubblico, che si terrà alle 18 e trenta presso la Terrazza delle Cavallerizze di Palazzo dei Normanni. Le aziende siciliane vincitrici riceveranno una targa dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino. Alla cerimonia, che sarà presentata da Umberto Gambino, voce e volto del TG2, sono previsti gli interventi del presidente dell’Irvv Leonardo Agueci e del direttore generale Dario Cartabellotta. Ospite d’onore sarà Thomas Costenoble, il direttore del Concours Mondial de Bruxelles. Un’occasione per ringraziare l’ Istituto Vite e Vino per l’organizzazione dell’edizione italiana del Concours passata alla storia come l’edizione dei record per vini presentati, ben settemila, e per numero di giurati. Si è trattato di 284 provenienti da 42 paesi. “Ospitare a Palermo il Concorso Mondiale di Bruxelles – spiega Agueci – ha consentito alla Sicilia del vino di qualità e alle sue istituzioni di raggiungere un significato traguardo a livello di immagine e di importanza. La Sicilia ha dimostrato di poter organizzare, con efficienza e stile, i grandi eventi del vino mondiale e la significativa performance delle aziende siciliane ha messo in luce che, sulla via dell’internazionalizzazione dei nostri vini possiamo ambire a grandi risultati”.
Sandra Pizzurro