Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2021

Il lato goloso di Taormina Gourmet 2021

09 Novembre 2021
Cena_23_-_Chef Cena_23_-_Chef

Vi abbiamo già parlato delle masterclass sui vini tenutesi durante l’edizione di quest’anno di Taormina Gourmet, come vi abbiamo già parlato dei cooking show degli chef e dei pizzaioli, dei forum e delle premiazioni.

Ma, complice il fatto che fossero destinati solo agli ospiti della kermesse, ci siamo riservati di raccontarvi all’ultimo delle squisitezze di cui abbiamo goduto all’interno della manifestazione. Ci preme ringraziare qui gli chef, i produttori, i panificatori, le aziende e le cantine che si sono messi a disposizione per garantire i pasti a tutto il nostro staff, ai giornalisti e agli addetti al settore che hanno collaborato per la riuscita di Taormina Gourmet. Che lo abbiano fatto in maniera professionale era fuor di dubbio, ma che riuscissero anche a trasformarli in momenti di relax e sano divertimento lo si deve solo allo spirito con cui hanno aderito tutti all’iniziativa. Ringraziamo quindi Uzeta Bistrot Siciliano di Catania, nella persona del titolare Ciccio Di Stefano, il maestro fornaio Francesco Arena di Messina (che ha anche fornito il pane anche per tutte le cene) e Giuseppe Oriti dell’azienda Il vecchio carro di Caronia in provincia di Messina per averci garantito dell’ottimo street food durante le giornate della manifestazione. Sebbene spesso fossimo presi dalla concitazione del momento e quindi afferrassimo al volo le loro leccornie e fuggissimo, ci tenevamo a far sapere loro che le loro golosissime proposte sono state da tutti apprezzate.

Infine le cene, quel momento della giornata in cui potevamo tutti concederci di rilassarci in previsione del giorno seguente. Ecco, quelle ce le siamo godute con tutta la calma che meritavano. Ringraziamo dunque Luca Miuccio del ristorante Il giardino degli Ulivi all’interno del Grand Hotel San Pietro di Taormina (e ringraziamo la direzione dell’hotel stesso per averlo messo a disposizione dell’evento) per essersi sobbarcato per intero la cena della vigilia, il 22 ottobre. I suoi piatti sono stata una coccola in previsione del lavoro che ci aspettava. Ancor di più perché ha voluto essere presente alla cena della serata successiva insieme ai colleghi Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yachting Club di Messina, Giuseppe Calvaruso del Principe di Belludia, il ristorante del San Corrado di Noto in provincia di Siracusa ed Elia Russo del ristorante 12 fontane del Villa Neri Resort di Linguaglossa (CT) in rappresentanza del quale era presente la moglie Marina. Insieme a loro, Sfrigola di Palermo con la propria selezione di arancine, i salumi della Fattoria Borrello – Osteria del maiale Nero di Raccuja (ME) e i dolci della Pasticceria Oscar 1965 di Palermo.

L’ultima cena si è tenuta la domenica 24 mentre all’esterno impazzava la bufera. Siamo quindi ancora più grati a tutti coloro che, sfidando le intemperie, sono arrivati fino a Taormina per assicurarci che non rimanessimo digiuni. Abbiamo goduto dei piatti degli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo del Votavota di Marina di Ragusa, di Giuseppe Geraci del ristorante Modì a Torregrotta in provincia di Messina e di Peppe Torrisi del Cortile Spirito Santo di Siracusa. Con loro, le chicche di Scirocco Sicilian Fish Lab di Catania e il prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi dell’azienda La paisanella di Mirto (ME).

Unitamente al cibo, siamo grati di averci “dissetati” all’acqua Cavagrande e alle numerose aziende che ci hanno messo a disposizione le loro etichette e che qui vogliamo citare tutte: Amaro Amaranca, Alessandro di Camporeale, Cantine Nicosia, Caravaglio, Dei Principi di Spadafora, Dragone vini, GIV – Gruppo Italiano Vini, Marco De Bartoli, Paternoster, Tenuta Enza La Fauci, TerreGarcia, Torrevento, Varvaglione, senza dimenticare Caffè Moak che ci ha aiutato a sopravvivere con i propri caffè a tutte le ore del giorno e della notte. Infine, last but not least, non finiremo mai di ringraziare l’hotel Villa Diodoro per tutto il supporto che ogni anno ci fornisce e senza il quale la manifestazione non riuscirebbe sempre in maniera così egregia. Grazie a tutti e alla prossima edizione.

C.d.G.

LA GALLERY 


(I protagonisti della cena del 23 ottobre)


(Giuseppe Calvaruso)


(La moglie di Elia Russo)


(Luca Miuccio)


(Peppe Torrisi)


(Antonio Colombo)


(Giuseppe Causarano)


(Francesco Arena)


(Giuseppe Geraci)


(Marco Timpanaro)


(Giuseppe Oriti)


(Gli Agostino)


(La torta di Oscar)