L’INTERVISTA
Una conversazione tra il serio e il faceto con Fede e Tinto, le voci della trasmissione di Rai Radio2 Decanter. Ecco le loro passioni e i loro gusti a tavola
“Ecco cosa è il vino per noi”
Ogni sera, alle 19.50, ci portano nel mondo dell’enogastronomia attraverso un viaggio rocambolesco tra il serio, il faceto con una buona dose di demenzialità, quanto basta per renderli tra i conduttori più bizzarri di Rai Radio2. Parliamo di Fede e l’Inutile Tinto, le voci ed i volti di Decanter. Li abbiamo incontrati a Menfi. Intervistarli si è rivelata una vera impresa.
E l’ascoltatore fedele può immaginarlo. Ma non perché si negano, anzi si concedono volentieri, ma perché alle domande non danno risposta, semplicemente tramortiscono chi gliele pone con una raffica di battute, tali e tante da far perdere l’orientamento sul senso dell’intervista. Curiosi di sapere le loro passioni e pareri sul vino abbiamo tentato di interrogarli. Ecco qui di seguito quello che si è riuscito ad ottenere.
Ragazzi, rosso o bianco?
Tinto: “Rosato. Ma non perché mi piace il rosato”.
Fede: “Rosso, bianco, rosato, bollicine, un po’ di tutto”.
Quando e come lo bevete?
Tinto: “Con la bocca e in buona compagnia”.
Fede: “Quando mi va. E con la compagna giusta”.
Cosa è per voi il vino?
Tinto: “Il motivo per cui esiste Decanter”.
Fede: “Io vado di filosofia. Allora il vino è: quel limite a cui ogni filosofo vuole arrivare per cercare quella dimensione tra l’ubriachezza e la sana molestia. Lì in mezzo ci sta il senso del vino”.
Vino e cibo, qual è il vostro abbinamento preferito?
Tinto: “Quello con la compagnia”.
Fede: “No, rispondo io per lui, lui lo abbina al piccione…(vedi dialetto pugliese)! Ma dai, si scherza, si scherza!”
La Sicilia? La conoscete?
Tinto: “Si, la so! La Sicilia è l’isola più estesa del Mediterraneo, è la regione più estesa d’Italia, ed è una regione autonoma a statuto speciale”.
Fede: “Un’Isola che è un universo. Ha tutto, ma ancora non il ponte. No davvero, prenotiamo viaggi all’altro capo del mondo quando invece qua ci sono cose incredibili come Selinunte, Segesta! Che abbiamo pure nell’inno di Mameli: “L’Italia Segesta”.
E le specialità dell’Isola, da esperti un parere sulla nostra gastronomia?
Tinto: “Qui ho visto che c’è tanta agave. Buona!”
Fede: “Panelle e crocché, caponata, vastedda del Belice… tutto. Mi piace tutto”.
Cosa ci tenente in serbo per la nuova stagione di Decanter?
Tinto: “Non teniamo il Serbo ma ci mettiamo il Croato”.
Fede: “Andy Luotto. Un amico e un bravissimo chef. Lo abbiamo obbligato a tenere un appuntamento settimanale all’interno della trasmissione. Sul contenuto non anticipiamo”.
Altri progetti?
Fede: “Un libro”.
Titolo?
Fede: “Indovina…”
Manuela Laiacona