di Christian Guzzardi
Nata nel 2003, l’azienda agricola Arkè Olio e Natura è situata a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta.
Un progetto giovane, ma con alle spalle una lunga tradizione familiare, che grazie al lavoro di Daniela e Salvatore Di Liberto e dei cugini Sabrina e Salvatore Prizzi è impegnato nella produzione di un extravergine di grande qualità. Una realtà in continua evoluzione che, in virtù di un recente ampliamento aziendale, godrà di una ancor più robusta capacità produttiva grazie a un nuovo frantoio a due fasi – scelto per i suoi benefici in termini di sostenibilità e per la capacità di ridurre drasticamente il consumo d’acqua nella lavorazione – e a una rinnovata area per lo stoccaggio corredata da un impianto termico che controlla la temperatura dei silos. Non solo produzione, ma anche l’avvio di un percorso per la valorizzazione delle eccellenze olearie del centro Sicilia supportato dalla realizzazione di un’area di accoglienza dedicata a clienti e appassionati e dalla costituzione di un’associazione, in sinergia con altri produttori, per lo sviluppo turistico del territorio nisseno.
Ad oggi l’azienda agricola Arkè commercializza quattro tipologie di olio: l’Arkè Classico (blend di Tonda Iblea, Nocellara dell’Etna e Giarraffa), l’Arkè (monocultivar di Moresca), il Kora (blend di Nocellara del Belice, Cerasuola, Biancolilla), l’Arkè Igp Sicilia e gli aromatizzati al limone, al peperoncino, al rosmarino, all’arancia. Una produzione di circa 90.000 litri nel 2020 ottenuta attraverso una molitura a freddo entro 12 ore dalla raccolta, effettuata a mano a partire dalla prima metà di ottobre. Tra tutti abbiamo assaggiato l’Arkè Igp SiciliaA ottenuto, in questa versione, al 100% da Nocellara del Belice. Si tratta di un extravergine potente, robusto ma non per questo poco elegante. Un fruttato intenso che si connota per un bouquet aromatico intensissimo e ricco di sfumature. Al naso si presenta con un’esplosione di profumi; risaltano soprattutto le note di pomodoro, la mandorla fresca ma anche la foglia di ulivo e il carciofo. Nella prima fase dell’assaggio a prevalere è la componente più amara, particolarmente decisq ma molto interessante, che richiama il gusto del carciofo, del cardo e dello spinacio fresco. Progressivamente emergono anche le note piccanti, presenti fino alla fine in maniera non invasiva ed elegante. Alla vista si presenta di un color verde brillante, arricchito da sfumature dorate.
Arkè Igp Sicilia è certamente un olio di grande carattere capace di esaltare ogni piatto. Un extravergine spiccatamente siciliano ma che riesce, al contempo, a distinguersi da altri monovarietali ottenuti dalla stessa cultivar. Si abbina perfettamente a zuppe e minestre a base di legumi, con carni rosse grigliate e pane tostato. Per via delle sue caratteristiche è ideale anche per creare dei contrasti in cucina; è ottimo in abbinamento a crudi di pesce e formaggi freschi. Esprime il meglio di sé a crudo.
Olio Arkè – Oleificio, Frantoio di Caltanissetta
Contrada Grotta d’Acqua – statale 640 Ag-Cl
Serradifalco (CL)
T. 0934 931587
info@olioarke.it
www.olioarke.it
L’OLIO IN PILLOLE