L’EVENTO
A Cefalù torna lo Sherbeth Festival: quattro giorni dedicati ai freddi e dolci prodotti artigianali. Partecipano 32 gelaterie. Ecco il programma
La festa del gelato
La Sicilia torna ad essere la capitale mondiale del gelato artigianale. Al via la quarta edizione dello Sherbeth Festival, l’evento internazionale dedicato al dessert più amato da sempre. Nato da un’idea di Iris Communication con il supporto del Comune di Cefalù, l’evento per quattro giornate si trasforma in museo a cielo aperto dove i migliori maestri gelatieri del mondo creano e ad espongono le loro opere d’arte. Cornice d’eccezione ancora una volta i vicoli medievali di Cefalù.
Filo conduttore dell’evento si riconferma la tipicità, il gelato sarà protagonista sotto forma delle varianti locali. Dal Medio Oriente, dal Sud Africa, dalla Germania, dai paesi del Mediterraneo, in Sicilia sbarcano le essenze di territori lontani e vicini rappresentate in questa edizione da ben 32 gelaterie. Limone, cedro, torroncino siciliano, gelsi, carrubba, pistacchio di Bronte, mandorla, con questi sapori partirà il viaggio più buono dell’anno, con quelli del territorio padrone di casa. La scoperta del made in Italy proseguirà con la nocciola igp, le mele, i fichi, il tartufo, il caffè, l’orzo. Itinerari del gusto insoliti ed esotici saranno invece quelli offerti dai sapori d’oltre confine: novità di quest’anno il roibos (variante sud africana di tè verde), il macadamia, la vaniglia, la cannella, la mandorla croccante, la castagna.
Guest star dell’evento sarà il cugino o meglio l’antenato del gelato, la granita. Chiamati ad accendere i riflettori su questo mondo caleidoscopico e a raccontarlo in presa diretta saranno i personaggi della stampa enogastronomica nazionale. Giorno 16, alle ore 21, presso l’Ottagono Santa Caterina, Nino Aiello, giornalista del Gambero Rosso, modererà un incontro su “Letture Golose da Italo Calvino a Dacia Maraini” con degustazione di ricette originali assieme alla giornalista Luciana Polliotti.
Il 17, alle ore 17, il gelato si unisce al mondo del vino nella conferenza “DivnGelato”, moderata da Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto. Ospiti Diego Planeta, Giancarlo Timballo, presidente Co-Gel Fipe e Coppa del Mondo Gelateria, Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto Vite Vino. Alle ore 19, Mauro Remondino, firma del Corriere della Sera, conduce “Gelati e Sorbetti dell’Unità d’Italia”, uno sguardo sui generis al capitolo più importante della storia della nostra nazione. Ad affiancarlo il direttore tecnico dell Sherbeth Festival Antonio Cappadonia ed il maestro gelatiere Alfio Tarateta.
Sabato 18 il dolce si fa libro, alle ore 12, con “Saggi e Assaggi di Sicilia”, una presentazione di libri e pubblicazioni sulla pasticceria siciliana. Si prosegue alle 16, 30 con la conferenza “Viaggiare con Gusto” itinerari del gelato artigianale. Qualità, difetti, vizi e virtù, naturalmente con assaggi…”, tavola rotonda moderata dal curatore della rubrica Gusto del Tg5, Gioacchino Bonsignore. Partecipano Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola, Gianfranco Manetti, direttore iniziative speciali del Touring Club Italiano, Mimmo Vita, presidente Unaga, Eleonora Cozzella, giornalista Food&Wine di Repubblica e l’Espresso, Nino Strano, assessore al Turismo della Regione Sicilia, Loris Morin Pradel, presidente nazionale Confartigianato Gelato, Marco Gennuso, presidente nazionale CNA alimentare, Paolo Bettelli direttore Scuola Italiana di Gelateria Università dei Sapori di Perugia. Alle 19, Nuccio Vara e Nino Aiello presentano il libro di Giancarlo Lo Sicco “’Memorie gastronomiche della città perduta” ed alle 21, sempre Nino Aiello prosegue con le letture del gusto da “Tolstoj a Proust”.
Il 19, alle ore 12, Luciana Polliotti presenta il suo libro “1910-2010: 100 anni di storia del gelato”. Evento nell’evento sarà il concorso internazionale “Gelato del Mediterraneo Procopio de’ Coltelli”. Banco di prova dove si confronteranno i maestri gelatieri siciliani e del resto del mondo. A giudicarli una commissione d’eccezione: Luca Caviezel, maestro gelatiere, Santa Di Salvo, de Il Mattino di Napoli, Licia Granello, giornalista de la Repubblica, Gianfranco Manfredi, de il Messaggero, Nino Aiello, Carlo Pozzi, maestro gelatiere, Mary Taylor Simeti, giornalista del Financial Times, Tarsia Trevisan, giornalista di Class Life, Fabio Turchetti, giornalista de Il Messaggero, Santo Musumeci, maestro gelatiere, Anna Scafuri, Terra e Sapori, Nuccio Vara, di Rai Sicilia. Conduttori della serata Attilio Romita, del Tg1 e Luciana Polliotti. Alle ore 21, prevista la premiazione. Il programma dello Sherbeth si completa anche di appuntamenti fissi, come le giornate “Tecniche di lavorazione dal vivo”, momenti per ammirare i maestri gelatieri all’opera e la diretta su Rgs di “Passeggiate tra i Gusti con diretta di Massimo Minutella, dalle 18 alle 21. Leit Motiv della manifestazione per tutte e quattro le giornate saranno spettacoli teatrali e di cabaret, e concerti con: Mario Venuti e Vittorio Pandolfo (il 16 alle ore 22), Paride Bennassai e i Sei (il 17 alle ore 22), lo spettacolo Sicily Stars di Minutella (il 17 alle ore 22), Le Corde Pazze (il 19 alle ore 22).
Per maggiori informazioni www.sherbethfestival.it>
Manuela Laiacona