C’è un Nero d’Avola che spariglia le carte; che costringe ad azzerare le nostre convinzioni; che ci fa riconciliare con questo vitigno a bacca rossa, il più diffuso in tutta la Sicilia e anche il più bistrattato.
È il Vrucara, la selezione di Feudo Montoni, l’azienda di Fabio Sireci e della moglie Melissa Müller tra le colline assolate di una parte di Sicilia dove confinano le province di Palermo, Agrigento e Caltanissetta. Campagna allo stato puro di ex latifondi, distese di grano e agricoltura eroica. Il lavoro incessante di Fabio, iniziato in tempi non sospetti, è stato coerente e senza tentennamenti nel volere cercare il buono più buono; poi l’arrivo di Melissa ha completato la visione e la prospettiva. A Taormina Gourmet sarà possibile avere un incontro con il Vrucara, ascoltare il racconto di Fabio e Melissa e assaggiare sei annate di questo vino. L’appuntamento è previsto per domenica 24 ottobre alle 13 presso la Sala Giardino 1 dell’hotel Diodoro. A condurre l’incontro la giornalista Fosca Tortorelli. Ecco i vini in degustazione:
- Nero d’Avola Vrucara 2015
- Nero d’Avola Vrucara 2013
- Nero d’Avola Vrucara 2011
- Nero d’Avola Vrucara 2009
- Nero d’Avola Vrucara 2007
- Nero d’Avola Vrucara 2004
Per partecipare alla degustazione, clicca qui>. Il costo è di 15 euro. I posti sono limitati a causa delle norme sull’emergenza sanitaria. Qualora la degustazione non si potesse svolgere a causa di restrizioni sanitarie dettate dell’emergenza Covid-19, la somma del biglietto sarà interamente restituita agli acquirenti. Per l’ingresso è necessario essere minuto di green pass o tampone eseguito entro 48 ore dall’inizio dell’evento.
C.d.G.