Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’aperitivo italo-libanese a Milano: al Camparino mixa cocktail Jad Ballout

06 Settembre 2021

di Michele Pizzillo

Serata da eco internazionale, stasera al Camparino in Galleria, a Milano, il bar che si affaccia su piazza Duomo dove, nel 1915, è nato l’aperitivo.

Dietro il banco, infatti, ci sarà Jad Ballout – una delle persone più eclettiche ed influenti del settore – del Dead End Paradise di Beirut (Libano) che porterà il meglio della mixology internazionale, oltre a proporre alcuni signature cocktail esclusivi che, però, saranno svelati solo durante l’evento. A fianco di Jad Ballout, lunedì sera ci saranno Tommaso Cecca e Mattia Capezzuoli, rispettivamente head bartender e mixologist di Camparino in Galleria, per un tandem italo-libanese che stupirà il pubblico. E, quindi, una serata unica per gli amanti dei cocktail e della sperimentazione che Camparino vuole offrire ai milanesi e non solo a loro, visto che la performance di Ballout si svolge durante la Design Week, evento che richiama a Milano operatori economici, designer e appassionati di tutto il mondo.

D’altronde il Dead End Paradise di Ballout, che si caratterizza per il suo stile eclettico e unico, ispirato alla cultura e alla filosofia Tiki (che nella miscelazione prevede l’utilizzo di rum ma anche gin nonché frutta, spezie, sciroppi e, generalmente, serviti nelle Tiki Mug che sono particolari tazze di ceramica che rappresentano il volto di alcune divinità polinesiane), è il locale di riferimento per gli amanti della mixology in Libano – ma anche a livello internazionale. E, poi, Dead End Paradise è l’erede dell’Electric Bing Sutt, l’iconico bar guidato sempre dal bartender libanese e inserito nella classifica del World’s 50 Best Bars, però distrutto nella tragica esplosione che ha devastato Beirut nell’agosto dell’anno scorso. Oggi il Dead End Paradise mira a infondere nuova energia nel panorama dei cocktail bar della capitale libanese con cocktail creativi a tema Tiki, accogliendo i suoi clienti in un’atmosfera unica e positiva. D’altronde Ballout è un big della mixology. E, lunedì sera, la stessa energia che caratterizza il bar di Beirut si potrà percepire anche a Milano, nell’iconico Camparino. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 18:30 e l’accesso è gratuito. Ma è richiesta la prenotazione tramite il sito camparino.com o chiamando al numero 02 86464435.