Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

SEBORGA (IM) Ristorante Osteria del Coniglio

26 Agosto 2010

DOVE MANGIO

Sapori di una volta a un passo
dalla Costa Azzurra

Chi ha mai sentito nominare Seborga? E chi ha mai sentito nominare il Principato Libero di Seborga? Seborga è un paesino abbarbicato sulle montagne alle spalle di Bordighera, siamo sulla Riviera Ligure di Ponente a due passi dalla Costa Azzurra, che alcuni anni fa ha scoperto di non risultare sui documenti ufficiali di cessione al Regno di Sardegna e di conseguenza allo Stato Italiano, si è inventato una bandiera, ha eletto un principe (s.a.s. Giorgio I, che ci ha recentemente lasciati), ha stampato targhe, francobolli e monete e ha così trovato il modo di apparire sulle testate nazionali. Seborga non ha nulla di diverso da decine di altri borghi di montagna Liguri, ha antiche case di pietra alte 2 0 3 piani addossate le una alle altre e separate da strettissimi vicoli ciottolati sovrastati da arcate e in cui si aprono improvvisamente romantiche piazzette. In queste borgate tutto è fermo ad almeno 100 anni fa, e in una di queste piazzette nel 1902 si aprì l’Osteria del Coniglio.
Antichi interni in pietra e soffitti a volta nelle due salette interne e 4 o 5 tavolini esterni per chi ha la fortuna di potere mangiare seduto tra i vicoli. L’ambiente e il servizio sono assolutamente da trattoria, ma sarebbe sbagliato se fosse diverso, infatti si comincia con un tagliere di salumi misti ma di notevole qualità (prosciutto d’anatra, prosciutto al tartufo) annaffiati da un Rossese locale in caraffa veramente godibile. I primi sono classici liguri tra cui le immancabili trofie al pesto, ma è con il coniglio alla ligure, preparato con olivette nere taggiasche, olio e rosmarino che si raggiunge il massimo. D’altronde il coniglio è qui una tradizione secolare, visto che queste montagne offrivano ben poco d’altro se non conigli e olive, e per fortuna il lavoro delle nonne si è tramandato fino ai giorni nostri.
Insomma un viaggio nel secolo scorso, molto gradito e al piacevole prezzo di 25,00 euro a persona. Da fare con allegria, simpatia e un bel gruppo di amici.

 

Ristorante Osteria del Coniglio
Via Verdi, 7
18012 Seborga (Im)
Tel. 0184 223820

Giorno di chiusura: Martedì
Carte di credito: Nessuna