di Christian Guzzardi
Anche Taormina, perla del turismo nota in tutto il mondo, avrà la sua pizza in teglia.
Un progetto nuovo, incentrato su eccellenze regionali e su un’offerta gastronomica contemporanea, sta per essere inaugurato nella splendida cittadina siciliana. “La Vecchia Taormina in teglia” aprirà i battenti nel prossimo mese di giugno con l’obiettivo di stupire turisti e visitatori con un nuovo concept basato sulla qualità. Ne abbiamo parlato con Gaetano Messina, cuoco e professionista della ristorazione da circa trent’anni, che curerà il progetto insieme alla famiglia Mendolia, proprietaria del locale e di altre realtà ristorative del territorio. “Arrivo alla pizza per caso – racconta – ma ho sempre lavorato in cucina. Dopo quattro anni e mezzo trascorsi al Grand Hotel Élite di Bologna, in qualità di Executive Chef F&B Manager facente funzione, il richiamo dei fornelli è stato irresistibile. E così ho scelto di abbandonare il lavoro d’ufficio per accettare la proposta della famiglia Mendolia, con la quale avevo già collaborato, anni prima, in occasione della riapertura dello storico locale “Al Duomo” di Taormina”.
Un progetto inedito, ancora assente nella cittadina, che vuole proporre al pubblico nazionale ed internazionale il meglio che la Sicilia può offrire. “Porterò la mia esperienza in cucina – dice – nel mondo della pizza in teglia. La interpreteremo come un piatto completo capace di contenere ogni sfumatura di gusto: il dolce, il salato, l’amaro, il piccante e naturalmente anche la componente croccante”. Saranno proposte due tipologie di impasto – uno in pieno stile romano, l’altro di ispirazione siciliana, più soffice ed alveolato – che verranno abbinate ad ingredienti selezionati in base alla stagionalità. “Il menù – continua – conterrà circa sette ricette diverse. Tre saranno tipicamente tradizionali, come ad esempio la Margherita, la Romana, o la Norma. Le altre quattro, invece, proporranno abbinamenti contemporanei ed inusuali. Non mancheranno i capperi di Pantelleria, la cipolla di Giarratana, ma stiamo studiando anche una pizza a base di Blu di Bufala che proverà a trasferire in teglia l’abbinamento tipico degli erborinati con conserve e marmellate così da restituire sensazioni gustative che vanno dal dolce al piccante”.
Formaggi e salumi pregiati, ortaggi coltivati in Sicilia e naturalmente anche una ricetta dedicata a Taormina. “Non tutti ricordano – spiega – che Taormina è stata storicamente una stazione invernale. Fu soltanto negli anni ’70 che iniziò ad essere frequentata per il turismo balneare. E così, in omaggio alle sue radici, ma anche alla sua evoluzione, realizzeremo una pizza che avrà come protagonista il finocchietto selvatico, ingrediente tipico della montagna, accostato ad un altro elemento che proviene dal mare”.
Un progetto in fase di evoluzione che strizzerà l’occhio al pubblico internazionale: “Vogliamo parlare ai turisti che ogni anno raggiungono Taormina, ma vogliamo farlo a modo nostro. L’unica via per farlo è proporre delle ricette tipicamente Made in Sicily. L’obiettivo è quello di far conoscere il meglio della nostra regione, ma anche dell’Italia intera”.
Innovativa ed inedita sarà anche la modalità di fruizione dei clienti: “Ci troviamo in una zona di Taormina, in prossimità di Porta Catania, all’ingresso della cittadina, da cui passano almeno 10.000 persone al giorno. Per questo abbiamo deciso di concentrarci esclusivamente sull’asporto. Chi passa può prendere un trancio di pizza e mangiarlo in pieno stile street food. Il locale avrà una cucina e un laboratorio completamente a vista così da permettere ai nostri clienti di vedere il modo in cui lavoriamo”.
La Vecchia Taormina In Teglia
Indirizzo: Via Crocifisso snc (zona porta Catania)
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: a pagamento Lumbi