di Gianluca Rossetti
Una tendenza molto diffusa in Nord America e in alcuni paesi dell’Europa continentale sbarca in Italia. La neonata cantina veronese Zai – Urban Winery, lancia in anteprima assoluta sul mercato una linea di sei vini in lattina. Avete capito bene, proprio in lattina.
Zai è l’acronimo di Zona Altamente Innovativa, così come è stata ribattezzata la storica Zona artigianale industriale di Verona in cui l’azienda ha avuto origine da un’idea di cinque soci, che nonostante il periodo poco felice a livello globale, hanno deciso di intraprendere insieme un percorso all’insegna del biologico, del vegano e soprattutto del totalmente sostenibile. Tutti i vini infatti, tranne PJ White che racconteremo in seguito, sono anche vegani oltre che biologici, e hanno un profondo legame con il territorio. L’azienda ha voluto puntare inoltre su di un basso contenuto calorico e una ridotta gradazione alcolica. I vini saranno presenti sia in enoteca che nei canali Gdo italiani e ovviamente saranno distribuiti nei principali mercati esteri.
Di seguito i vini presentati:
- Dr. Corvinus, 100% Corvina Verona Igt, gradazione alcolica 11% Vol.
- Gamea, 100% Garganega Verona Igt, gradazione alcolica 9.5% Vol.
- Mr. Bubble, 100% Glera Veneto Igt, è un vino frizzante, gradazione alcolica 9.5% Vol.
- Lady Blendy, Merlot e Cabernet Veneto Igt, gradazione alcolica 10.5% Vol.
- PJ White, 100% Pinot Grigio Terre Siciliane Igt, gradazione alcolica 10% Vol.
- Cork Borg, 100% Moscato Veneto Igt, vino frizzante con gradazione alcolica 7% Vol.
La sostenibilità è una delle tematiche (finalmente) più attuali, sia eticamente che politicamente parlando, e ZAI si vuole ergere come portavoce di una rivoluzione ecologica nel mondo enologico. Alcuni dati:
- Le lattine per bevande riducono le emissioni di carbonio del 31% in un decennio
- Riciclare alluminio richiede fino al 95% di energia in meno
- Il tasso globale di riciclaggio delle lattine di alluminio è del 69%
- Ogni anno vengono riciclate 2,5 milioni di tonnellate di lattine
- Riciclando una lattina si risparmia abbastanza energia per caricare il telefono per 37 ore
- Una lattina riciclata oggi potrebbe tornare sullo scaffale in 60 giorni
- Il 75% di tutto l’alluminio mai prodotto è ancora in uso oggi
Tutto questo, senza rinunciare al gusto, perché Zai non è solo sostenibilità, ma è anche rispetto per le tradizioni centenarie del territorio enologico, è valorizzazione delle migliori uve e espressione massima dei luoghi in cui esse crescono. Ogni vino ha la sua storia, non ci resta quindi che provarli tutti per intraprendere un viaggio, etico e sostenibile, in questa nuovo percorso tracciato da Zai.