IL PRODOTTO
Il fico Dottato è il prodotto principe della produzione di Colavolpe, in Calabria. Viene utilizzato come base per la creazione di prodotti di eccellenza
Dolci dall’albero
Un’azienda che si accinge a compiere cento anni. Colavolpe nasce dalla folgorazione di un campano per la Calabria. L’attuale nonno della proprietaria, originario di Amalfi, arrivava cento anni fa in terra calabrese, restando colpito dai frutteti e soprattutto dalla dolcezza dei fichi. È così che decise di cominciare a lavorarli e commercializzarli come dolci.
Il fico Dottato, prodotto esclusivo della zona, che si caratterizza per degli acheni molto sottili, è il prodotto principe della produzione Colavolpe e viene utilizzato come base per la creazione di prodotti di eccellenza.
Oggi l’azienda di proprietà di Giulia e conta trenta collaboratori impegnati nella produzione di dolci, frutta secca e prelibatezze tradizionali.
“Le crocette, i tipici dolci calabresi composti da fichi ripieni di mandorle, sono state il nostro primo prodotto dolciario, ma la vera risorsa che non ha bisogno di aggiunte è il fico stesso” spiega la Colavolpe. Tra gli altri dolciumi anche le Giuliette, con ripieno di pistacchi di Bronte e ricoperti di cioccolato bianco, ma anche praline ed uova di Pasqua.
L’azienda è oggi un laboratorio che propone ricette ed abbinamenti rispettosi della tradizione locale. “Proponiamo i nostri prodotti all’interno di scatole in stile Liberty per non dimenticare che tutto ha avuto origine in quel periodo storico, dalla passione di mio nonno per questa terra”. Da anni è stato presentato il riconoscimento per il marchio Igp, ma la pratica non è stata ancora approvata.
(Nella foto: Giulia Colavolpe con i fratelli Din e Nicola)
Laura Di Trapani