Oltre 7.300 litri di olio e di vino venduti in tre mesi.
Sono i primi risultati per i prodotti Valvirginio del progetto “Edicola km 0”, ideato dall’azienda distributrice di giornali e libri Giorgio Giorgi, per rilanciare il ruolo delle edicole e trasformarle in punti di riferimento per l’acquisto di prodotti di qualità made in Tuscany. La Cantina Sociale Colli Fiorentini Valvirginio, spiega un comunicato, ha deciso di partecipare con una selezione di prodotti: rosso, bianco e rosé, in “bag in box” (di 3, 5 o 10 litri) o in bottiglie, e olio extravergine di oliva in lattine (da 1, 3 o 5 chili). Un successo: tra i più richiesti finora ci sono sono i “wine bag in box” nei formati 3 e 5 litri. Il progetto è stato avviato nelle 400 edicole collegate alla Giorgio Giorgi, ma l’obiettivo è raggiungere il maggior numero possibile delle 2.000 edicole toscane. Per i prodotti alimentari non è possibile la vendita in edicola, per cui vengono ordinati dai clienti sul sito o dall’edicolante e quindi ritirati dai clienti nelle edicole, che sono fornite anche di un catalogo in cui è possibile consultare la merce in vendita. “Siamo entusiasti, i primi risultati sono più che incoraggianti: le edicole permettono di raggiungere i cittadini direttamente sotto casa, anche in questo periodo in cui le regole anti contagio impongono una minore mobilità – commenta il presidente della Cantina Sociale Colli Fiorentini Valvirginio, Ritano Baragli – Il mondo vitivinicolo è chiamato a innovarsi e a trovare nuove strade per raggiungere i wine lovers: dopo lo shop on line e Amazon, abbiamo sperimentato con successo questo servizio”.
C.d.G.