di Christian Guzzardi
L’azienda ColleMassari sorge nel cuore della Toscana, a Cinigiano in provincia di Grosseto, alle pendici del Monte Amiata. L’azienda prende il nome dall’omonimo Castello del 1300 nato come granaio fortificato dove veniva custodito il grano prodotto nella zona.
Un territorio dal microclima unico caratterizzato da grandi escursioni termiche e da una forte ventilazione. Alla guida di ColleMassari i fratelli Claudio e Maria Iris Tipa Bertarelli, apprezzati produttori non soltanto di vino ma anche di extravergine con oltre 15.000 ulivi disposti su 90 ettari dei 1200 complessivi. Un’azienda che ha fatto grande il nome del vino toscano nel mondo e che segue i criteri garantiti e certificati da ICEA per la coltivazione biologica.
L’IGP Toscano Bio è un blend di diverse cultivar: 50% Frantoio, 20% Olivastra – Seggianese, 20% Leccino, 5% Moraiolo, 5% Pendolino. Le olive coltivate vengono raccolte a mano e pressate a freddo nel frantoio dell’azienda entro 24 ore; ciò dona all’olio un’acidità piuttosto bassa (0,2%), morbidezza e aromaticità. Prima dell’imbottigliamento (in un formato da 0,5 lt) viene filtrato delicatamente.
Ha un profumo fresco che ricorda l’erba, il carciofo, la rucola e il pepe. È un fruttato medio che si caratterizza per una certa delicatezza e fluidità, non è particolarmente amaro ma presenta un finale leggermente piccante in perfetta armonia con quanto percepito al naso. Ha un colore giallo intenso con riflessi e sfumature che vanno dal verde al dorato.
Un olio elegante ma con una personalità spiccata che esprime le sue potenzialità soprattutto a crudo. Perfetto in abbinamento con zuppe e verdure cotte, insalate e arrosti ma anche semplicemente con una fetta di pane tostato.
Rubrica a cura di Salvo Giusino
L’azienda
ColleMassari
Cinigiano (Gr), località Poggi del Sasso
T. 0564 990496
www.collemassari.it
—
L’olio in pillole
Formato: 0,5 lt
Litri prodotti: 100.000
Certificazioni: Igp, Biologico.
Prezzo: 14,90 €