Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 175 del 22/07/2010

IL DIBATTITO Eccellenze lungo la strada

22 Luglio 2010
vigneto vigneto

IL DIBATTITO

Esperti si sono confrontati per due giorni a Sambuca di Sicilia per la prima edizione di Degustiviae. Il tema: le potenzialità turistiche ed enogastronomiche del territorio attraversato dalla Statale 624 Palermo-Sciacca

Eccellenze
lungo la strada

Produzione di vino, prodotti agricoli. Ma anche cultura e archeologia. Tutto questo si incontra lungo la SS 624, Palermo-Sciacca. Portare direttamente chi ama le eccellenze sul territorio della SS 624 è stato l’obiettivo della prima edizione del Degustiviae, una degustazione di vini e produzione agricola, che si è svolta a Palazzo Panitteri, a Sambuca di Sicilia il 17 e il 18 luglio.

L’Associazione Enos ha organizzato la manifestazione, durante la quale sono state messe in luce le potenzialità, spesso non sfruttate a pieno soprattutto dal punto di vista turistico, di un territorio, dove si produce il 60% del vino siciliano venduto a livello nazionale, e che comprende ben cinque Doc della Sicilia (Monreale, Contessa Entellina, Menfi, Sciacca, Salaparuta), senza dimenticare la Strada del vino Terre Sicane.

Di tutto ciò si è discusso durante una tavola rotonda, moderata dal giornalista enogastronomico, Fabrizio Carrera, alla quale hanno partecipato anche il presidente del Consorzio della Doc Monreale, Mirella Tamburello e il presidente dell’Associazione guide turistiche Sicilia, Anne Gabriella Von Gool. «Sono stati molti i turisti a venirci a trovare in questi due giorni – dice Giuseppe Ferraro, presidente dell’associazione Enos, che organizzato la manifestazione –. Molti hanno apprezzato i vini e acquistato i prodotti e le eccellenze del territorio, ben rappresentato da aziende che hanno fatto dell’alta qualità il loro unico obiettivo». Parla, invece, di integrazione tra produzione di vini e mondo della cultura il vice presidente di Enos, Piero Buffa. «Quello sulla Valle dello Jato e in particolare sulla Fondovalle 624 è un progetto che va avanti dal 2008. Con Degustiviae ci proponiamo l’obiettivo di una integrazione fra produzione di vino di qualità, visto che in quella zona si produce circa il 60% del vino siciliano, e mondo della cultura, dati i siti archeologici che insistono sul territorio. Lo scopo, insomma, è fare rete intercettando i circa 30 milioni di enoturisti europei».

Giuseppe Leone