Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove mangio

Lo chef Roncoroni rivoluziona il “suo” Al Mercato a Milano: e apre “Steak & Burgers”

19 Ottobre 2020
Al_Mercato_Steaks___Burgers_-_Interni_1 Al_Mercato_Steaks___Burgers_-_Interni_1

di Michele Pizzillo

Per uno chef come Eugenio Roncoroni da sempre animato da un “appetito insaziabile per le novità e per le sfide” e, quindi, pronto a sfornare belle idee, aspettare dieci anni per ritoccare il proprio ristorante ci sembra un’eternità.

C’è da dire che pur non intervenendo sulla sua insegna storica “Al Mercato”, suggestivo ristorante e burger bar in pieno centro storico di Milano dove si trovavano i migliori burger di Milano, in questi 10 anni non si è mai fermato a fare cose nuove. Però, il cuore era sempre nella storica location di Via Sant’Eufemia, 16 (quasi un vicolo, nella vecchia Milano). E, così, dice candidamente che “dopo 10 anni di Al Mercato sentivo il bisogno di un cambiamento, di un nuovo inizio. Ho mantenuto intatta l’anima del progetto, presentando una versione di me più adulta e consapevole”. Abbiamo di fronte uno chef di 37 anni, di madre californiana, con esperienze in grandi locali sia italiani, sia americani.

(Gli interni)

In pieno lockdown, però, matura l’idea di festeggiare il decennale della sua iconica creatura con un’evoluzione che renda protagonista la carne, ispirandosi alla “vecchia scuola” delle steakhouse americane. “Al Mercato” diventa “Al Mercato Steak & Burgers”, sempre allo stesso indirizzo, ma stravolgendo l’impostazione del locale, unendo le sue due anime, ristorante e burger bar, in una proposta unica con una particolare cura dell’ambientazione e dell’arredamento che fanno della semplicità il suo valore fondamentale; mentre per il servizio di sala si ispira all’eleganza francese. Ovviamente, anche la proposta gastronomica è diversa, tanto da poter dire che giunto a una fase più matura della sua carriera, Roncoroni si mette in gioco con un nuovo progetto che gli permette di esprimere all’ennesima potenza la sua personalità anticonformista e le sue origini italo-americane, portando in Italia il concetto classico della steakhouse, ma rivisitato e nobilitato, proponendo la carne come prodotto di alta qualità, servita secondo i canoni dell’eleganza francese.

(Classic burger)

Con il concept di “Al Mercato Steaks & Burgers”, la carne diventa protagonista del menù, declinata in due versioni: “Steaks”, di Black Angus e di Wagyu Australiano, e “Burgers” – preparati con carne selezionata dalla rinomata Macelleria Motta e macinata fresca tutti i giorni – disponibili in diverse varianti e personalizzabili con ingredienti extra e accompagnati da salsa bernese ed erbe aromatiche con, in più, la marinatura a secco effettuata con diverse spezie. La vera sorpresa della carta sono però le verdure, che lo chef ama e propone sia in qualità di accompagnamento (“Sides”), che come vera e propria alternativa alla carne (“Vegetables”).  Grande attenzione è dedicata anche ai lievitati: dal pane in cassetta aromatizzato al tartufo ai “dessert”, che rievocano i sapori del passato con un twist contemporaneo, come la torta di rose alla cannella, la tarte-tatin, la torta lemon curd e meringa bruciata.

Varcando la soglia del ristorante la sensazione è quella di trovarsi Oltreoceano, immersi nel fascino tipico della New York dei primi anni del ‘900. Il progetto di interior design, curato dall’architetto Federico Dubini, infatti, armonizza l’esperienza sensoriale della cucina con quella architettonica. Ne deriva uno spazio dalla forte connotazione internazionale in linea con le origini e il temperamento di Roncoroni, a cominciare dalla cucina a vista, incorniciata da pareti di vetro con dettagli in ottone. Con questo progetto entra in scena Marcello Rizza, imprenditore nel settore della ristorazione, che ha deciso di mettere a disposizione di Roncoroni le sue esperienze manageriali.
“Al Mercato Steak & Burgers” è, quindi, il risultato di un lavoro di squadra, dove le esperienze decennali di Roncoroni e Rizza si incontrano e si completano. Offrendo ai buongustai, qualcosa che a Milano non c’era.

Al Mercato Steaks & Burgers
Via Sant’Eufemia 16 – Milano
T. 02.87237167
info@al-mercato.it
Orari: aperto dal lunedì alla domenica, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23,30
Servizio di delivery (solo per i Burgers) attivo tutti i giorni
Ferie: mai
Parcheggio: no