Da oggi e fino a domenica 27 Settembre, Conegliano ospiterà la Festa dell’Uva, che porterà in degustazione i Vini Vincitori dell’Edizione 2020 di EnoConegliano nell’ex Convento di San Francesco.
I vini in mescita saranno più di 90, provenienti da tutta la Regione e selezionati durante il Concorso Enologico da enologi ed esperti del settore che hanno valutato in due giorni di lavori 443 campioni presentati da 175 aziende. Il Concorso Enologico Regionale “EnoConegliano – Selezione Vini Veneti” organizzato dall’Associazione EnoConegliano Ets riunisce i migliori produttori vitivinicoli della Regione e ad oggi è il più importante e autorevole premio dedicato ai vini veneti. La selezione dei vini è stata svolta con la giuria di qualità dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani e quest’anno a dimostrazione della serietà e dell’importanza del Concorso, ha registrato il Record di aziende iscritte. Autorizzato dal Ministero per le Politiche Agricole, questo concorso rappresenta per ogni azienda un’occasione estremamente vantaggiosa per la valorizzazione dei propri prodotti.
Quest’anno l’Associazione ha voluto impegnarsi nella promozione delle aziende e dei loro prodotti creando la prima Guida ai migliori Vini Veneti. La Guida, prima nel suo genere, vanta il patrocinio della Regione Veneto e sarà presentata Sabato 26 Settembre durante la serata di premiazioni delle Aziende premiate al Concorso Enologico Regionale. Ma le novità continuano: quest’anno durante la Festa dell’Uva verranno svolte 3 degustazioni guidate, per valorizzare sempre più la produzione Enologica, su prenotazione al numero 328 6618188. Venerdì 25 Settembre dalle ore 18 alle 19 degustazione guidata su prenotazione “L’ incrocio Manzoni 6.0.13 il successo del connubio vitigno territorio” conduce la serata l’Enologo Michele Zanardo Presidente Comitato Nazionale Vini. Domenica 27 Settembre dalle ore 11 alle 12 degustazione guidata su prenotazione “Lo Spumante a diffusione Mondiale: Il Prosecco”, conduce la mattinata l’Enologo Luciano Vettori. Domenica 27 Settembre dalle ore 18 alle 19 degustazione guidata su prenotazione ”Amarone verso Piave Malanotte 2 Docg di grande carattere” conduce la serata l’Enologo Marzio Pol.
C.d.G.