Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 168 del 03/06/2010

IL BILANCIO/2 Pic nic e fiera in cantina

03 Giugno 2010
alt alt

IL BILANCIO/2

Dopo la degustazione al chiaro di luna del 29 maggio l’azienda di Ruggero Rizzuto a Cattolica Eraclea organizza una nuova manifestazione. L’appuntamento domenica 6 giugno

altPic nic e fiera
in cantina

“Una serata eccezionale durante la quale il mirabile accostamento tra vino ed arte ha fatto da padrone”. Con queste parole Giacomo De Leo, medico e professore presso l’Ateneo palermitano, esordisce descrivendo la serata organizzata da Ruggero Rizzuto nella sua azienda in territorio di Cattolica Eraclea, ad Agrigento, la Piconello Valley.


Una serata svoltasi il 29 maggio dal tramonto sino a notte con degustazioni di prodotti locali, vini dell’azienda, musica e arte. Lo scultore Croce Taravella ha infatti inaugurato la sua installazione “che rappresenta il ciclo della vita”, come spiega l’artista stesso che sta anche realizzando la numerazione dei serbatoi della cantina.alt
“Un modo per far conoscere un territorio ancora non molto valorizzato”, aveva spiegato Rizzuto che ora, soddisfatto del successo, annuncia un altro appuntamento all’insegna del buon bere e del buon mangiare: “Domenica 6 giugno pic-nic e fiera in cantina. Evento in collaborazione con ‘Campagna Amica’”.
Dalle 10 alle 17 dunque sarà possibile visitare la cantina e cibarsi dei prodotti locali, tra cui anche marmellate ed olive. Otto gli stand che faranno parte di ‘Campagna Amica’, e poi “la lavorazione del pesce con Carlino da Sciacca, – aggiunge Rizzuto – l’Italca con Salgemma, la Fai Kolimbetra, la Lipu Laghetto Gorgo, Rno della foce del Platani”. Tanti partners per un pic-nic “affollato”. “Dieci euro è il prezzo per partecipare, – spiega Rizzuto – gratis per i minorenni. Per chi preferisce poi alle nove e trenta parte anche un pulmino da piazzale Lennon, a Palermo, verso la nostra azienda”. Azienda che “sorge in un posto incantevole – commenta l’avvocato Gigi Rubino reduce dalla serata del 29 maggio – dove colpisce la cura dei vigneti. Ma ciò che è stato più piacevole quella sera è l’aver trascorso alcune ore con buoni amici ed aver fatto reincontrare alcuni di loro, come il procuratore aggiunto Ignazio De Francisci ed il prefetto Carlo Fanara”.

Sandra Pizzurro