L’INIZIATIVA
I prodotti del mare freschi e di prima qualità sono i protagonisti dei piatti di Agostino Bilotto, chef del ristorante L’approdo di Vibo Marina (Vibo Valentia). Questo mese ospitiamo le sue ricette
In bocca al pesce
Parola d’ordine: pesce fresco di prima qualità. Ecco l’ingrendiente al quale non potrebbe mai rinunciare Agostino Bilotto, 44 anni, uno degli chef dello staff del ristorante L’approdo, incastonato al centro di Vibo Marina, in provincia di Vibo Valentia in Calabria.
È lui uno dei due nuovi volti della sezione dedicata alle ricette degli chef di Cronachedigusto.it: scopriremo, così, quattro ricette del suo menù per quattro settimane di seguito.
“Ho iniziato a lavorare al ristorante l’Approdo da quando avevo quattordici anni – racconta Agostino Bilotto -. Ho cominciato qui la gavetta quando ancora frequentavo l’alberghiero di Vibo Valentia. Poi cominciai a lavorare anche il sabato e la domenica per avere un po’ di soldi miei, infine dopo il servizio militare tornai a lavorare all’Approdo, questa volta in maniera continuativa”.
La peculiarità della cucina del ristorante di Vibo Marina è la forte tendenza a riscoprire la più antica e genuina tradizione della culinaria calabrese. “I piatti che proponiamo – dichiara Bilotto – hanno l’obiettivo di esaltare i sapori del Mediterraneo. Ed uno dei fili conduttori di questa cucina è proprio il pesce fresco che abbiamo la fortuna di procurarci grazie a dei ragazzi che pescano appositamente per noi”. E così la triglia, il dentice, la rana pescatrice o il pesce castagna, tipici delle coste calabre, sposano altri elementi del territorio come i funghetti della Sila o le erbette di campagna.
Piera Zagone