Leggere l’ultimo libro di Oscar Farinetti è un po’ come salire sulle montagne russe. Ci si diverte. Sali e scendi, divulgazione alta e racconto tra persone, sentimenti (tanti) e ottimismo tra le righe (tantissimo).
La prosa è scorrevole come un buon bicchiere di vino. Filosofia e nutella. Patatine fritte e il verderame. Leggi di grissini e delle loro origini e scopri un altro capitolo che magari non conoscevi dei Savoia prima che diventassero i sovrani d’Italia. Oppure ti imbatti con Vittorio Sgarbi e il racconto del viagra. Chi meglio di lui? C’è molto cibo e vini buoni, magari narrati in modo diverso, nelle 308 pagine del libro dal titolo “Serendipity – 50 storie di successi nati per caso” e stampato per i tipi di Slow Food Editore. Ed è un libro, questo il suo merito principale, di quelli che mentre lo leggi ti sollecitano altre domande, dubbi, curiosità. E anche una certa smania di fare, una iniezione di dinamismo, come dinamico e onnivoro della vita è il suo autore.
Serendipity è un libro sugli errori dell’uomo, ci dice Farinetti, e su quanto gli errori hanno portato bene all’umanità. Una sorta di elogio dell’imperfezione a cui il patron di Eataly lega sempre più il suo modo di pensare. Quella imperfezione che ti stimola, ti motiva, ti apre nuovi scenari. Ti stravolge l’obiettivo e alla fine resti pure contento perché potresti avere successo. La galleria delle cose nate per sbaglio, nate avendo in testa un’altra idea è ricca e si srotola attraverso cinquanta capitoli. Attraverso alcuni imparerete cose che non sapevate, attraverso altri sorriderete, oppure leggendo vi verrà voglia di bere un buon bicchiere di Barolo (il racconto è con Carlin Petrini) oppure di Marsala, stimolato dalla lettura del pensiero di Renato De Bartoli (a cui dedicheremo un altro articolo, perché il Marsala è nel nostro cuore). Oppure di mangiare un babà napoletano o un’acciuga del mar Cantabrico. Per ogni prodotto un interlocutore. E così via saltellando ancora tra peperoncino e salsa Worcester, dallo Champagne alla Coca Cola (sì, la Coca Cola, avete letto bene), forse uno dei capitoli più interessanti perché scoprirete la storia della bevanda più bevuta al mondo (110 miliardi di bottigliette all’anno in ogni angolo del pianeta) e di come oggi la società si ponga il problema del rispetto dell’ambiente. Capitalizza 200 miliardi di dollari. E tra i prossimi obiettivi c’è quello di rendere riciclabile tutto il packaging. Uno sforzo enorme. In Serendipity c’è tanto altro. Ma ci fermiamo qui. Provate a leggerlo. Ne varrà la pena.
F. C.
Titolo: “Serendipity – 50 storie di successi nati per caso”
Autore: Oscar Farinetti
306 pagine
16,50 euro
Slow Food Editore