PHOTOGALLERY
Degustati i vini di dieci cantine nel wine tasting organizzato da Cronache di Gusto a “Cannoli&Friends”. Ecco le immagini dell’evento
Più dolci di così
”Dolci sorsi”. Questo il titolo del wine tasting organizzato da Cronache di Gusto nell’ambito della manifestazione “Cannoli&Friends”. Dieci cantine simbolo della Sicilia che a Piana degli Albanesi hanno fatto degustare il loro vino da dessert. Marsala, malvasia, passito, moscato, sono stati dunque i protagonisti.
«Tipologie diverse – ha commentato Fabrizio Carrera, organizzatore dell’evento – ma accomunate dalla qualità e dalla piacevolezza».
Rallo, Pellegrino, Riofavara, Hauner, Barone di Villagrande, Abraxas, Miceli, Murana, Martinez, Florio, le aziende vitivinicole partecipanti. Diverse le annate. Il vino più “giovane” è stato quello presentato da Riofavara, il Doc Moscato di Noto “Notissimo 2003”. Ben 45 anni invece il marsala di Florio, la “Riserva di Marsala Aegusa 1964”. Una degustazione apprezzata anche dagli ospiti stranieri. Tra questi Andreas Acherer, titolare di una pasticceria a Brunico in provincia di Bolzano, che assieme ad altri due amici pasticceri, Maurizio ed Harald, hanno apprezzato i vini dolci siciliani. «Non vi manca nulla, – hanno commentato – sole, mare, vino e cibo eccezionali. La Sicilia è una terra magnifica nella quale veniamo ogni volta con piacere». Non è la prima volta infatti che Acherer, l’unico a conoscere la lingua italiana, viene in Sicilia. Stavolta è stato per dare lezioni sulla preparazione dello strudel tirolese. Nelle foto alcuni momenti della degustazione.
S. P.