Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

L’olio di oliva e un ramoscello di ulivo per raccogliere fondi per il Bambin Gesù di Roma

12 Aprile 2020
sommelier_ais sommelier_ais

di Michele Pizzillo

E’ praticamente impossibile non incrociare o trovare sommelier giapponesi in qualche postazione di banchi di degustazione organizzate dall’Associazione Italiana Sommelier.

Il motivo è semplice: l’Ais ha formato numerosi Sommelier stranieri nel corso della propria storia. Molti di questi, una volta ritornati nel loro Paese di origine, hanno proseguito con entusiasmo la divulgazione della cultura del vino. Così è avvenuto con diversi Sommelier giapponesi, tant’è che oggi l’Ais, nel Paese del Sol Levante, può vantare ben quattro presidi didattici: Tokyo, Fukuoka, Osaka e Nagoya, nonché il Club Ais Japan che sono veri promotori del buon vino e, contestualmente, della cultura del vino italiano in quelle lontanissime terre.

Adesso, ai sommelier giapponesi è chiesto di contribuire ad aiutare l’Italia ad uscire dall’emergenza sanitaria. Così il coordinatore del Club Ais Japan, Vincenzo Andreacchio, insieme alla sua squadra di lavoro, ha promosso un’iniziativa per esprimere la vicinanza degli italiani residenti in Giappone e dei professionisti nipponici nei confronti di chi, in Italia, sta soffrendo a causa dell’emergenza sanitaria che ha sconvolto il pianeta. E, visto che quest’anno la festività della Pasqua non avrà lo stesso sapore del passato – addirittura costringerà molte famiglie a non poter festeggiare insieme l’evento -, allora i colleghi orientali hanno pensato a un condimento speciale, l’olio extravergine di oliva italiano che sarà distribuito insieme a un ramoscello d’ulivo con la richiesta di un’offerta libera a favore dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Oggi dalle 9, ora locale, presso “まごころ市” Magokoro-Ichi a Kyoto avrà luogo la distribuzione di bottiglie di olio extravergine di oliva italiano. “L’impegno del nostro Club – dice Andreacchio – è sostenuto da aziende e realtà culturali, che ci tengo ad elencare: Associazione Culturale Italia-Giappone, Amanohashidate Olive, Italiana Co Ltd, Accademia dell’Olio, Accademia dei Vini, Rotella Oli, Frantoio Hermes, Olio di Nonno Adamo, Arte in Olivo. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka e del Ministero degli Affari Esteri. Grazie all’impegno di molti professionisti, all’estero, un’altra delle eccellenze italiane, l’olio extravergine d’oliva, può fare il bene dell’Italia soprattutto in questo momento”.