Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 165 del 13/05/2010

IL CONCORSO/2 L’extravergine più buono

13 Maggio 2010
olio olio

IL CONCORSO/2

Al via Morgantinon, che premierà l’olio con le migliori proprietà organolettiche. Per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio

L’extravergine
più buono

Designare l’extravergine più buono della Sicilia. Con questo obiettivo nasce Morgantinon, il primo concorso regionale che premierà l’olio dalle migliori proprietà organolettiche. Il concorso è promosso dall’assessorato per le Risorse agricole, dalla Provincia di Enna, dal Comune di Aidone, dalla Camera di commercio di Enna con la colaborazione del Consorzio di tutela della Dop Colline Ennesi.

“L’iniziativa – ha dichiarato Dario D’Angelo dell’Esa di Valguarnera – è partita in fase embrionale lo scorso anno su base provinciale. Il grande successo ci ha portati quest’anno ad ampliare l’area d’interesse a tutta la regione Sicilia, visto che qui abbiamo ottimi prodotti ed altrettante buone materie prime”.
E’ ancora possibile inviare i campioni di olio extravergine di oliva presso la segreteria del Consorso (E.S.A.-S.O.P.A.T. 47 di Valguarnera sita in via Trieste n.10 – CAP 94019 – Tel. 0935/957761 0935/957761 – Fax 0935/959370). La scadenza è fissata per le ore 12 del 31 maggio. “Abbiamo scelto per l’evento il nome Morgantinon, l’antica città sicula e greca, sito archeologico nel comune di Aidone – spiega D’Angelo – per valorizzare le attrattive legate ai prodotti storici della nostra terra e sensibilizzare le aziende produttrici a puntare sulla qualità dell’olio. Una tradizione che ha radici in un passato antichissimo. La coltivazione dell’ulivo e la produzione di olio nell’Ennese come in tutta la Sicilia, infatti, ha testimonianze archeologiche che risalgono al IV/ III secolo a.C.”. Per il futuro non si esclude di allargare il concorso al sud Italia e quindi a tutta la Penisola.

Piera Zagone