L’ELEZIONE
Riconferma a Vittoria per il presidente uscente del Consorzio di tutela. Nuovi volti nel direttivo e un 25 per cento in più di produzione
Cerasuolo,
Ferreri resta
in sella
Nominato il nuovo consiglio direttio del Consorzio di tutela del vino Cerasuolo di Vittoria. Riconfermato Francesco Ferreri al vertice. “Questa è una squadra dove è forte la presenza dei giovani, e che vuole portare avanti il vino con tante iniziative”, spiega il trentatreenne presidente.
Eletti all’unanimità, ecco i sei membri tra veterani e new entry: Gian Battista Cilia dell’azienda agricola Cos; Massimo Maggio di Maggio Vini; Marco Calcaterra dell’azienda agricola Avide; Guglielmo Manenti dell’azienda agricola Manenti; Achille Alessio di Terre di Giurfo; Nicolò Siciliano, produttore vitivinicolo. Sempre più decisivo il ruolo del consorzio per il destino di questo vino che sta registrando trend positivi nel mercato a dispetto della crisi. “L’incremento fra la produzione del 2007 e del 2008 è stato del 25%, circa 200.000 bottiglie in più. Anche se si fanno poco meno di un milione di bottiglie comunque è un vino che spinge molto sul mercato, e ancora non si fanno grandi numeri”, commenta soddisfatto Ferreri. La chiave del successo il presidente la individua nella territorialità, e lo si può misurare dai riconoscimenti che il vino va conquistando all’estero. “Siamo presenti nelle guide più autorevoli del mondo, come quella di Wine Spectator. Significa che da quando c’è il consorzio l’aspetto qualitativo del vino è migliorato ed è questo che ci fa tenere in considerazione da parte di chi racconta e sostiene il top della produzione”. In attesa che il consiglio approvi il nuovo piano di lavoro, Ferreri anticipa le iniziative a cui il Consorzio aderirà: “Saremo nuovamente presenti all’evento Sorsi Iblei, il primo evento a Palermo ad avere puntato i riflettori sul Cerasuolo. Aderiremo anche al Jazz Festival di Ragusa diretto da Francesco Cafisu e anticipiamo che la sede del consorzio sarà punto di riferimento per tutto ciò che gira attorno al Cerasuolo di Vittoria., con aree in cui ospitare degustazioni, incontri, conferenze”. E annuncia anche l’uscita del Cerasuolo prevista, come ogni anno, per l’1 giugno. “Usciremo con la vendemmia 2008. L’annata è stata interessante, positiva, con un buon andamento climatico, ottimale direi. Questo ci fa pensare che questo vino avrà buoni profumi”.
Manuela Laiacona