DOVE DORMO
Un sogno sospeso tra cielo e mare
“Un sogno sospeso tra cielo e mare”. La frase, lasciata sul guest book da uno degli ospiti, racchiude il fascino di questo piccolo albergo di cinque stanze che si affaccia con le sue grandi finestre sul porticciolo turistico della kala.
Aperto da un anno, l’appartamento appartiene a tre fratelli che hanno voluto realizzare un piccolo sogno: creare qualcosa che li aiutasse a raccontare una Palermo diversa, in una dimensione marinara per tanti anni dimenticata dalla città.
Il piccolo albergo, come lo definiscono i proprietari, riferendosi ai servizi offerti alla clientela, si trova al primo piano di in un palazzo degli anni cinquanta che si trova alla Kala, al quale si accede da Corso Vittorio Emanuele.
Il porticciolo, pieno di barche a vela ormeggiate, è il protagonista assoluto della casa, tanto da condizionare la scelta dell’arredamento delle camere, volutamente semplice ed essenziale, ma estremamente curato nei dettagli, nei colori e nella scelta dei materiali.
Le grandi finestre, dall’apertura di due metri e mezzo, sono delle vere e proprie pareti di vetro, cartoline che riproducono un angolo suggestivo della città.
Le cinque camere, ciascuna delle quali ha il nome di un vento – maestrale, libeccio, tramontana, grecale, scirocco – sono arredate con mobili artigianali, sobri ed eleganti e le testiere dei letti, dal design moderno, sono in pelle.
In ciascuna stanza specchio e lumi hanno forma differente, così come diversi sono i colori della tappezzeria e dei tessuti – bianco, grigio, blu, verde chiaro, marrone chiaro – Ai clienti sono riservate attenzioni particolari, come la possibilità di fare la colazione a letto, servita su vassoi d’argento, come le posate, e una elegante porcellana bianca.
Le stanze hanno climatizzatore, e ventilatore a pale per chi non sopporta la prima soluzione, il collegamento alla rete internet, che è compreso nel prezzo della stanza, frigo bar, cassaforte, TV satellitare. La colazione è quella classica con croissant, toast, burro e marmellate, latte, caffè, yogurt, succhi e spremute di frutta, dolcetti tipici e cereali. Il servizio di reception è sempre attivo, come negli alberghi, ed è svolto da personale giovane che a richiesta è ben felice di dare informazioni e raccontare storie interessanti sui monumenti e sulla vita cittadina.
I clienti del B&B sono per più della metà stranieri.
A.S.
AllaKala B&B
Corso Vittorio Emanuele, 71
PALERMO
Tel. 091.7434763 – Fax 091.6114164
www.allaKala.it
costo della camera matrimoniale
da 90 a 110 euro colazione compresa