VINO & AFFARI
Da Menfi l’obiettivo è a portare i vini della cantina siciliana anche nei Paesi dell’Europa orientale. Ed ecco la nuova rete di vendita nazionale con 14 agenti
Settesoli
guarda all’Est
Una produzione di venti milioni di bottiglie annue e l´obiettivo di aumentare il fatturato del 35% entro il 2012. Da Menfi, in provincia di Agrigento, la Settesoli sembra non avere limiti né confini e guarda al futuro con ottimismo, nel tentativo di sfatare la crisi dilagante nel settore enologico e di aprirsi a nuovi commerci.
“Stiamo lavorando all´introduzione dei nostri vini nei paesi dell´est europeo – spiegano dall’azienda – ma contestualmente vogliamo espanderci fino ai mercati extra europei, oltre che potenziare quanto fatto in Italia. Proprio per questo – continuano -, di recente è stata messa a punto una nuova rete di vendita per la grande distribuzione nazionale con 14 agenti di vendita. Vogliamo arrivare al 35% in più del fatturato confezionato entro il 2012. Al momento, dalla fine del 2009 ad ora abbiamo avuto un aumento di dieci punti”. In quest´ottica di apertura e incremento dei commerci e del volume di affari, l´azienda Settesoli pensa già all´organizzazione della nuova edizione della manifestazione Inycon, in programma dal prossimo 25 a 27 giungo. Wine tasting, laboratori, momenti di incontro e confronto, degustazioni enogastronomiche: “Puntiamo a valorizzare Menfi e il suo vino – sottolineano dall´azienda -, il valore economico di questo patrimonio rurale grandissimo e incontaminato. E´ un evento in cui crediamo per far uscire Menfi dall´ambiente locale e spingere gli appassionati, i giornalisti e i wine lovers a venirci a trovare per valorizzare il nostro territorio”.
Paola Pizzo