Tutti a cena alla Florio
Una delle tappe più importanti del Concours Mondial de Bruxelles sarà la cena organizzata sabato 24 aprile presso la storica azienda marsalese Florio. Più di duecento giornalisti verranno ospitati alla Florio per una cena di gala all’insegna del vino dolce.
La Florio fa parte del gruppo Ilva di Saronno insieme alla Duca di Salaparuta e alla Corvo. Tre marchi fortemente rappresentativi della Sicilia in tutto il mondo, con i loro prodotti che hanno fatto il giro del mondo. Riflettori puntati dunque sul vino dolce di Marsala, che viene ancora affinato tra queste mura. Infatti, tra le antiche botti dello stabilimento costruito in tufo e legno, è ancora possibile respirare l’aria della metà dell’Ottocento, quando si cominciò a produrre il famoso vino dolce.
Il fascino di questi luoghi si svelerà ai numerosi giornalisti e delegati provenienti da tutto il mondo, che sono coinvolti per l’evento palermitano. All’arrivo degli ospiti, si effettuerà una passeggiata presso le cantine storiche della Florio che condurrà direttamente all’interno della corte dove verrà riprodotta un’atmosfera da mercato storico siciliano, con il vociare dei venditori, la musica ed alcune specialità gastronomiche di cibo di strada. Panelle, pane ca’ meusa, pizzoni, “pasta cresciuta” e molti altri piatti coroneranno lo spettacolo previsto per l’evento. Seguirà la cena eseguita dallo chef Peppe Giuffrè, che proporrà un menù a base di piatti tipici locali come il cous cous. Infine, i dolci della pasticceria siciliana.
Durante la serata verranno serviti i vini dell’azienda Florio ma anche le etichette di Duca di Salaparuta e Corvo, dai vini bianchi ai liquori, tra cui Donna Franca, marsala superiore riserva semisecco invecchiato 15 anni in legno, il Duca Enrico vendemmia 2005 ed il Bianca di Valguarnera vendemmia 2006.
Laura Di Trapani