LA CURIOSITA’
Diciotto studenti in gara per creare la migliore bevanda poco alcolica. E’ l’inizativa dell’Istituto Alberghiero di Sciacca
Il cocktail
che non fa sballare
Diciotto giovani studenti dell’alberghiero in gara per creare il cocktail che “non fa sballare”. Iniziativa all’interno del concorso istituito dall’istituto alberghiero di Sciacca e che si terrà martedì 20 aprile, nello stesso complesso. “Gli alunni della sala bar si cimenteranno con succhi e bevande alcoliche che non compromettono la stabilità mentale di chi beve.
Un messaggio importante per i giovani consumatori dei coktail, che si può bere senza danneggiarsi”, spiega Giovanni Montemaggiore, docente di cucina e presidente della confederazione italiana cuochi di Sciacca. L’iniziativa alla seconda edizione nasce dall’obiettivo di creare un’occasione in cui siano gli studenti a portare all’interno dell’istituto le conoscenze ed il know how appreso al di fuori della scuola durante gli stage. “Abbiamo sempre fatto partecipare i nostri ragazzi a concorsi in cui si dovevano misurare con studenti di altri istituti – dice il docente -. Però dall’anno scorso abbiamo voluto che fossero loro a portare a scuola la loro esperienza”. La giuria sarà composta da 6 professionisti del settore, da chef a ristoratori, a giornalisti di enogastronomia. A partecipare alla competizione saranno anche gli studenti di cucina che dovranno interpretare in modo innovativo e originale gli ingredienti base della tradizione gastronomica sicana. “I ragazzi in concorso verranno affiancati dagli alunni del primo e secondo anno, un modo per coinvolgerli e per prepararli alle gare che dovranno affrontare in futuro”.
Manuela Laiacona