(Chiara Mascellaro)
di Costanza Gravina
Sicilia e Messico uniti dentro lo stesso bicchiere. I profumi della tradizione liquoristica siciliana incontrano l’artigianalità messicana che si esprime del distillato di rappresentanza, la tequila.
Nasce così “Porta felice”, il cocktail che ha portato la giovanissima bartender palermitana, Chiara Mascellaro, alla vittoria nazionale della Patròn Perfectionists Cocktail Competition 2019 e che a fine gennaio la farà volare in Messico per la competizione mondiale. Profumi d’infanzia, sapore di mare e tradizione danno vita al cocktail dedicato a Palermo. Con un video realizzato da Federico Alejo Garcia sulle musiche di Maurizio Curcio, VediPalermo in collaborazione con CàMus vuole augurare un grande in bocca al lupo a Chiara ed omaggiare la sua città che fa il tifo per lei (guarda qui> il video). A dare il nome al drink la famosa porta del mare di Palermo prende il nome da Donna Felice Orsini, moglie del vicerè spagnolo Marcantonio Colonna che, nel 1582, decise di dare un ingresso monumentale al Cassaro. Oltre Porta Felice si poteva godere dei colori e dei profumi della città, distese di piante ed aromi si miscelavano con la brezza del mare che faceva da cornice.
“Uno dei ricordi più forti della mia infanzia era il dolce profumo del liquore all’alloro che faceva mia nonna Emilia e che a fine pasto era sempre a tavola. Posso dire che la prima bartender in famiglia fu proprio mia nonna. Voglio continuare la sua tradizione e voglio farlo miscelando i profumi della mia terra con quelli tipici messicani. Così Chiara introduce il cocktail vincitore che in questo caso unisce la cura, la dedizione e la passione per la Sicilia all’artigianalità della tequila, un mix che porterà nel mondo la storia e l’essenza della nostra città.
Ecco gli ingredienti di Porta Felice
- 40 ml Patròn Silver tequila
- 30 ml acquafaba
- 20 ml succo di lime
- 20 ml liquore all’alloro siciliano
- 10 ml sciroppo all’alloro homemade
- foglie di basilico fresco
- sale