Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

I panini d’autore dello chef stellato ora arrivano a casa: accordo Dispensa-Social Food

09 Gennaio 2020
dispenza_2 dispenza_2

Anno nuovo “pani cunzati” nuovi, è proprio il caso di dire. A declinare la specialità siciliana tipica del trapanese, ma diffusa ormai ovunque nel'Isola è lo chef stellato Giuseppe Costa, già patròn del ristorante il Bavaglino a Terrasini in provincia di Palermo, all'interno del locale frutto della sua avventura palermitana, Dispensa. 

Dal prossimo 10 gennaio, infatti, in occasione della neonata collaborazione tra Dispensa e Social Food sarà possibile gustare le proposte dello chef stellato comodamente a casa seguendo la mission del locale palermitano che punta a rendere fruibile al pubblico di qualsiasi target la cucina d’autore. Grazie all’azienda leader del servizio di food delivery in Sicilia, dunque, dal 10 gennaio i “pani cunzati” di Dispensa arriveranno direttamente a casa dei clienti, mantenendo intatta la qualità del prodotto, secondo la politica del servizio, insieme a quella della materia prima selezionata dallo chef Costa. Alle proposte di pane cunzato già presenti nel menù di Dispensa se ne aggiungono due, il Panfiordo e il Pantartàr, creati ad hoc per Social Food e che sarà possibile ordinare solo tramite questo servizio.

“Abbiamo voluto iniziare il nuovo anno con una novità che ci permetterà di entrare nelle case dei nostri clienti che hanno voglia di sentirsi coccolati dalla nostra cucina restando comodamente tra le mura domestiche gustando panini sfiziosi con ingredienti di alta qualità” ha commentato Giuseppe Costa. “E' il primo caso di food delivery che può vantare la collaborazione di uno chef stellato grazie alla quale l'alta cucina potrà arrivare a casa all'interno di un packaging elegante e raffinato che rispecchia il luogo da cui proviene”,  ha concluso Giovanni Imburgia inventore di Social Food. Tutti i pani cunzati sono realizzati con ciabatte di rimacinato prodotte dal panificio di Ottavio Guccione, già fornitore del ristorante e saranno accompagnati da patate al forno.

Accanto ai due tipi di panini preparati in esclusiva per Social Food sarà possibile assaggiare le seguenti proposte:

Bagherese: sgombro sott’olio, sedano, limone, pepe, mentuccia, fior di sale, olio evo;

La Kala: battuto di pomodoro, cipolla al miele, ventresca di tonno sott’olio, pomodorino confit, olive verdi, polvere di capperi di Salina, fior di sale, olio evo; 

Mirtoto: porchetta di maiale, funghi saltati, cipolla stufata, mosto cotto, fior di sale, olio evo;

Panfiordo: salmone affumicato, cetriolo, tuorlo d’uovo marinato, scorza di limone, fior di sale, olio evo;

Pantartàr: tartare di fesa di manzo siciliano, genovese di verdure, maionese di Tuma Persa e senape, fior di sale, olio evo;

Quattrocanti: peperonata mista, olive nere, mandorle tostate, fior di sale, salsa al prezzemolo;

Trapanese: pomodoro, acciughe salate, caciocavallo, origano, fior di sale, olio evo;

Villano: pesto di pomodoro secco, vastedda, melanzana alla carbonella, basilico, fior di sale, olio evo.

Insieme ai pani cunzati, in menù anche le bibite e le birre disponibili da Dispensa. Il servizio di consegna a domicilio permetterà di ordinare negli orari di apertura del locale, tutti i giorni della settimana, ad esclusione della domenica, giorno di chiusura. In pochi semplici passaggi sarà possibile verificare, tramite la piattaforma di Social Food, lo stato dell’ordine.

Manuela Zanni