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Scenari

Psr, in Sicilia spesi 821 milioni di euro: il 40 per cento della dotazione totale

03 Gennaio 2020
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(L'assessore regionale siciliano all'agricoltura Edy Bandiera)

L'obiettivo era quello di spendere almeno 821 milioni di euro per evitare il disimpegno automatico.

Obiettivo pienamente raggiunto per la Regione siciliana che ha speso 871 milioni di euro dei fondi del Psr, il piano sviluppo rurale relativo alla programmazione 2014-2020. Un dato che vuol dire il 40 per cento dei fondi messi a disposizione che sono un totale di 2,18 miliardi di euro. Dal 15 maggio 2019 al 31 dicembre 2019, sono stati spesi 242 milioni di euro. Interessanti i dati forniti dall'assessorato regionale all'agricoltura per quel che riguarda i giovani agricoltori insediati. In totale sono 917 i ragazzi che hanno scelto di “buttarsi” nel mondo dell'agricoltura. Palermo e Messina sono le province con il maggior numero di nuovi giovani agricoltori (rispettivamente 165 e 161); seguono Enna (148), Catania (128), Agrigento (100), Caltanissetta (88), Ragusa (44), Trapani (42) e Siracusa (41). 

Sulla nuova programmazione, il capitolo di spesa più corposo e già in pagamento, riguarda gli investimenti sull'agricoltura biologica, con 6 mila aziende che si spartiranno 70 milioni di euro. A seguire il capitolo sull'agroalimentare. Saranno distribuiti a 80 aziende 38 milioni di euro. L'altro capitolo di spesa è proprio quello relativo ai nuovi insediamenti, con 22 milioni di euro che si divideranno, in base ai progetti, i 917 giovani. Quattordici i milioni per gli investimenti aziendali (65 aziende in attesa dei soldi), 12 sulla viabilità rurale (35 strade individuate), 9 milioni per le infrastrutture, i villaggi rurali e la banda larga, mentre 7 sono i milioni per la tutela delle zone vulnerabili ai nitrati (15 mila ettari individuati) e sempre 7 i milioni per la conversione dei seminativi in pascoli delle aree interne (30 mila ettari). Sei milioni serviranno per lo sviluppo locale leader, 3 milioni per l'agriturismo (30 aziende) e 2 milioni per l'informazione e promozione dei prodotti di qualità. 

C.d.G.