Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

A Bagheria la prima edizione del “Buccellato Fest”

03 Gennaio 2020
buccellati buccellati

Domenica 5 Gennaio, dalle ore 17 e fino alle 21, in corso Umberto a Bagheria in provincia di Palermo, si terrà la prima edizione del “Buccellato Fest”.

Ad organizzarel'iniziativa, l'associazione “Bagheria in Progress”, in collaborazione con la Proloco “Bagheria Città delle Ville” e l'Associazione “La Piana D'oro”. Il progetto di marketing territoriale legato alla valorizzazione del Buccellato, dolce tipico del territorio siciliano, si avvale del patrocinio del Comune di Bagheria, della Sezione Slow Food di Bagheria e dell'Assemblea Regionale Siciliana. Se i milanesi hanno il panettone e i veronesi il pandoro, i siciliani hanno i buccellati, tipici dolci da forno che vengono consumati nel periodo natalizio in tutta la regione. Non esiste zona della Sicilia dove non vengano preparati questi dolci la cui notorietà ha ormai superato i confini nazionali. Possono avere denominazioni diverse: cucciddati, vucciddati, gucciddati o ucciddati, ma quasi sempre caratterizzati da un ripieno a base di fichi secchi, mandorle e uva passa. Difficilmente si troverà la stessa ricetta, che differisce da città a città e addirittura da famiglia a famiglia.

All'evento parteciperanno operatori tra Bagheria e dintorni come l'Antico Panificio Valenti, l'Antica Forneria Scaduto, Panificio Conti, l'Antico Panificio Don Pietro, Panificio La Spiga, Panificio Elitè Morici, Bar Sicilia e Panificio Martorana di Casteldaccia che faranno apprezzare le bontà̀ e la prelibatezze al pubblico. L'iniziativa non è fine a se stessa, ma rientra in un disegno programmatico ancora più̀ ampio: quello di avviare un percorso di riconoscimento per far conoscere al livello nazionale questo dolce. Il tutto costituisce un altro tassello importante della strategia che dovrà avere come scopo finale il rafforzamento della vocazione turistica del territorio, ponendo come ambito produttivo l'agroalimentare e l'eno-gastronomia. Settori indicati come fattori “moltiplicativi di ricchezza”, capaci cioè̀ di generare un impatto economico direttamente nei propri indotti e indiretto negli altri ambiti produttivi. L'evento verrà allietato con animazione e con lo spettacolo del gruppo musicale NotaNova di Bagheria.

C.d.G.