Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'azienda

I 150 anni della distilleria Russo: e ora si punta su arance e mandarini

18 Dicembre 2019
BZ4A2305 BZ4A2305

Grande evento in casa Russo Siciliano, nei giorni scorsi, per raccontare le iniziative che ci saranno nel 2020, quando l'azienda di Giarre, in provincia di Catania, celebrerà i 150 anni. 

La prima è l'uscita di Zagaro, l’amaro siciliano di arance e mandarini che segna l’inizio di una nuova era. La giornata-racconto della Sicilia, è iniziata con la Zagaro masterclass presso i locali di Rebetiko – Farmacia alcolica, a Giarre. Il Brand Ambassador della Distilleria Russo, Carmelo Evangelou, ha ospitato oltre quaranta, fra professionisti di settore e non. Ha presentato Zagaro illustrando le motivazioni che hanno spinto la Distilleria a creare un liquore giovane, pensato per un target più vasto di consumatori. Evangelou è passato, dunque, a descrivere il prodotto e le botaniche che lo caratterizzano. La masterclass è proseguita con la degustazione dell’amaro puro e la relativa spiegazione organolettica ed olfattiva. Infine, l’asso nella manica del prodotto grazie all’interpretazione della mixology, la presentazione dei sei cocktail creati per esaltare il gusto di Zagaro. Dopo la conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Giarre Angelo D’Anna, che ha espresso ammirazione nei confronti di realtà familiari come queste, che riescono a sopravvivere, anzi vivere, da un secolo e mezzo mettendo in atto il motto “Innovare per continuare”. A seguire l'intervento della responsabile commerciale della Distilleria Russo Anna Maria Maugeri, compagna di vita di Alessandro Russo, amministratore unico della Distilleria Russo ed, al tempo stesso, all’intera azienda di famiglia. 

Negli anni'50 la svolta per l'azienda, con i fratelli Russo, Giuseppe e Salvatore che, scardinando quei radicati pregiudizi che volevano la grappa un prodotto esclusivamente nordico, decisero di scommettere sul futuro, non vendendo più la propria grappa ad altre aziende che l’avrebbero rivenduta sotto la propria etichetta, ma fondarono un brand. La Distilleria Russo vanta cinque generazioni che si sono avvicendate nella guida dell’azienda. Alle nuove generazioni spetta, adesso, la responsabilità di continuare a far crescere la storica Distilleria attraverso la passione per l'artigianalità e la genuinità delle produzioni, la creatività e l'inventiva nel percorrere strade nuove, l'ambizione di raggiungere obiettivi mai pensati, consapevoli della responsabilità, sempre presente in chi guida, che si ha nei confronti del territorio e dei suoi giovani. Un rinnovamento, quello della Distilleria, che ha coinvolto ogni sfera, a partire dal nuovo marchio Russo Siciliano a sottolineare l'appartenenza all'isola della famiglia Russo e il calice di degustazione incastonato nella “R” del cognome richiama l'identità dei mastri distillatori, quasi a voler affermare che la distillazione è imprescindibile da quello che l'azienda è intimamente. E poi l’origine di Zagaro. Infatti la ricetta di Zagaro è proprio la sua storia.  Una storia che la Distilleria Russo ha voluto far diventare l’ingrediente principale del suo nuovo prodotto. Attraverso un liquore, la famiglia Russo, ha voluto interpretare e fare un “ritratto” al personaggio di un’antica Storia Siciliana, una storia che si ispira ai racconti Siculo – Arabi di Ollag Abrab.

Zagaro doveva essere Bello (ecco la scelta del colore ambrato), doveva essere Buono (ecco i sapori ricercati), doveva essere Mediterraneo (ecco le erbe dell’Etna, le Arance e i Mandarini di Sicilia), doveva essere Giovane (ecco che si presta ad infinite interpretazioni di cocktail moderni). E poi doveva essere profumato, il profumo di Zagaro. A parlare del passo che mancava alla Distilleria Russo è stato Carmelo Evangelou, Brand Ambassador della Distilleria Russo, docente della scuola Bartender in flair zone e professionista della mixology, che ha evidenziato come Zagaro non sia un semplice amaro, il suo gusto, infatti, viene pienamente esaltato solo quando diventa oggetto di interpretazione, quella dei bartender. Solo allora le sue potenzialità vengono sfruttate, allorché viene miscelato per la creazione di drink. Sei sono quelli che vanno a comporre la rosa perfetta creata appositamente per Zagaro e firmata dalla brava barlady Valeria Violetta: Mi.to. all’aria di zagaro, Kami Zagaro, Zagaro smashed, Zagaro club, Zagaro fresh e Zagaro Mule sono i racconti di Zagaro. Evangelou ha chiuso la conferenza stampa presentando una vera e propria chicca, i profumi alimentari che scindono le botaniche di Zagaro. Grazie a questi piccoli gioielli qualsiasi drink potrà indossare una botanica dell’amaro, spruzzandola sul proprio cocktail oppure, se si vuole, anche addosso. Una vera e propria rivoluzione in casa Russo.

C.d.G.