(Max Ferrigno)
Sarà presentato domani 19 dicembre alle ore 17, presso la storica pasticceria Oscar 1965 di via Migliaccio a Palermo, il panettone Pop Art by Max Ferrigno dell'azienda pinerolese Galup, ormai identificata in Italia e all'estero tra le eccellenze del settore dolciario, per aver inventato nel 1922 il panettone basso piemontese.
La ormai consolidata collaborazione tra Galup e l’artista “popsurrealista” Max Ferrigno, originario di Casale Monferrato, si è tradotta in una linea di panettoni: la gamma Pop art by Max Ferrigno. I poster dell'artista si sono trasformati in incarti di panettoni e pandori, per interpretare in chiave contemporanea un grande classico del Natale e vestire le tavole natalizie più glamour e metropolitane. Sarà possibile degustarli, in abbinamento ad un gelato al mandarino tardivo di Ciaculli, preparato dalla storica pasticceria palermitana. Panettone e gelato, un abbinamento inusuale, ma non a Palermo, dove il prodotto più tipico delle festività natalizie, il panettone, può essere destagionalizzato.
Da sempre il packaging per Galup è un marchio distintivo: mai come quest’anno il gusto moderno dell’arte pop si sposa con la tradizione del lievito madre. Comunicare valori ed emozioni attraverso l’arte fa parte del percorso che Galup ha intrapreso e che ha determinato l’inizio del sodalizio con Max Ferrigno. La linea Pop Art by Max Ferrigno propone quattro packaging che sono quattro opere d’arte, quattro ritratti tutti da collezionare; un’idea originale in stile manga per raccontare, con linguaggio contemporaneo, un grande classico del Natale. La linea sarà disponibile nei gusti Pandoro Gran Galup con Gocce di Cioccolato, Panettone Gran Galup Classico, Panettone Gran Galup con Gocce di Cioccolato e Panettone Gran Galup Paradiso. Tra le ultime novità il Pandoro Giudychan della linea Pop Art by Max Ferrigno per la Collezione Natale 2019.
La collaborazione tra l’artista e il brand piemontese ha portato così alla creazione di una linea esclusiva di panettoni dove il particolare packaging, stampato con l’immagine dell’opera di Ferrigno, ha dato il via ad una nuova forma di ricerca e collezionismo legato a un prodotto commerciale nella migliore tradizione filosofica pop. Un’operazione riuscita che ha creato un interessante dialogo tra il mondo aziendale gastronomico e il mondo delle arti visive e che sta ottenendo grande successo negli Stati Uniti. Durante la degustazione, presso la pasticceria Oscar 1965, domani 19 dicembre alle ore 17, l’artista Max Ferrigno sarà a disposizione per firmare il packaging di questa ultima edizione limitata.
C.d.G.