Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'iniziativa

Tartufo, cozze piccanti e macco di fave: altre tre proposte di arancine gourmet

13 Dicembre 2019
arancine_6 arancine_6


(L'arancina di Pizzo & Pizzo e quella di Badalamenti)

Da ieri sera, grazie a network creato da Cronache di Gusto, decine di locali (l'elenco completo in questo articolo>), presenteranno all’interno del proprio menù un’arancina ideata ad hoc per celebrare forse il più rappresentativo dei cibi da strada siciliani. 

Da ieri, dunque, e almeno fino a Natale, ristoranti e trattorie aderenti a #arancinadays proporranno la propria versione, innovativa o gourmet, dell’arancina secondo quello che è il pensiero che regola le proprie cucine. Ecco dunque gli ultimi:

Arancina di mare su zuppetta di pomodoro e cozze piccante – Badalamenti Cucina e Bottega

“Sono stati proprio i nostri clienti, soddisfatti dall’eccellenza proposta nella realizzazione delle nostre arancine gourmet, a spingerci nel pensare di proporre nel menù un’arancina gourmet che potesse essere sempre disponibile” spiegano i fratelli Badalamenti titolari del ristorante. “Oggi la nostra Arancina di Mare è l’unico piatto che non esce mai dai nostri menù e che è diventato il piatto iconico del nostro ristorante. Realizzata dal nostro chef Carmelo Montalbano solo con ingredienti di primissima qualità, come il gambero rosso di Mazara, ha conquistato i palati dei tantissimi avventori che varcano la soglia del nostro ristorante e possiamo dire che la gente viene a trovarci soprattutto per questo delizioso piatto”.

Arancina croccante ai cereali con tagliatelle di seppia, gambero rosso e macco di fave – Castello a Mare

“Un’arancina che rispecchia pienamente la mia cucina – racconta lo chef patron Natale Giunta – perché normalmente parla di tradizioni. Elemento rappresentativo di questo discorso, il macco di fave ma anche l’utilizzo del gambero e, in questa stagione, delle seppie, oltre ai profumi delle erbe aromatiche che ho utilizzato. La mia cucina infatti è una cucina gourmet con un’attinenza sempre alla regionalità della materia prima e alla tradizione”.

Arancina Gourmet – Pizzo&Pizzo

È un’arancina al tartufo bianco d’Alba quella proposta in menù ad hoc per l’iniziativa. Presente sia al ristorante che al bistrot, Pizzo reinterpreta il gusto tradizionale della regina dello street food e reinventa la tradizione abbinandola all’eccellenza di uno degli aromi più pregiati nel panorama gastronomico italiano. Un’arancina dal gusto sopraffino secondo gli schemi della cucina creativa e della qualità che da anni contraddistingue il brand.

Stefania Petrotta


ALTRE TRE PROPOSTE>

ALTRI TRE LOCALI>  

LE PRIME QUATTRO ARANCINE >

ALTRE QUATTRO ARANCINE >