Domenica 15 dicembre, tappa per conoscere i reperti archeologici della valle che fu teatro di battaglie nell’antichità. E poi degustazione di rossi e bianchi provenienti dall’Etna, da Noto, da Monreale e dalle Eolie. Ecco come partecipare
(Terre di Himera)
Una domenica all’insegna della cultura, delle suggestioni archeologiche e degli assaggi di vini da luoghi simbolo per il mondo.
È quanto accade il 15 dicembre a Terre d’Himera l’azienda agricola con ospitalità a poca distanza dallo svincolo di Buonfornello sulla Palermo-Catania che organizza una giornata in più tappe tra la visita guidata al museo archeologico Pirro Marconi che raccoglie i reperti di un territorio strategico nell’antichità dove si svolsero alcune fasi delle battaglie di Himera nel 400 avanti Cristo. Per poi proseguire a Terre d’Himera con il racconto dei siti Unesco tra criticità e prospettive affidato ad Aurelio Angelini, responsabile Fondazione siti Unesco Sicilia. Il tutto degustando vini siciliani a denominazione di origine controllata e provenienti da alcuni siti Unesco definiti Patrimonio dell’Umanità e quindi Doc Etna, Doc Noto, Doc Malvasia delle Lipari e Doc Monreale, un tasting affidato a Federico Latteri di Cronache di Gusto. E si conclude con un light lunch preparato da Terre di Himera con grigliata e assaggi di olio extravergine novello e pane appena sfornato.
Il tutto comincia alle 10,30 con la visita al museo. Il prezzo comprensivo di visita al museo, degustazione dei vini e light lunch è di 15 euro a persona. Posti limitati. Per prenotazioni chiamare al 338 7908230.
C.d.G.