LA MANIFESTAZIONE
Ventotto diverse cantine dal Nord Italia in passerella nel capoluogo siciliano. Oltre ai vini degustate anche mele rosse e gialle
Quei trentini
a Palermo
I vini trentini in passerella a Palermo. Lunedì 29 marzo Villa Igiea ha ospitato 28 differenti cantine trentine nell’ambito della manifestazione “Trentino Wine”. Dalle 17 alle 23 si è svolta la degustazione, buona affluenza e tra i banchi d’assaggio prodotti selezionati in base ai punteggi sulle ultime guide di settore.
Muller Thurgau, Marzemino, Teroldego, una vasta gamma di spumanti metodo classico e molti altri prodotti sono stati degustati dal pubblico palermitano. A comparire in scena anche delle bellissime mele trentine rosse e gialle che troneggiavano ai lati della sala durante la degustazione.
Alle 18 è stata la volta di un seminario di degustazione sulle “Età del Trentodoc”, laboratorio condotto dal fiduciario della condotta Slow Food Palermo, Francesco Pensovecchio.
Camillo Privitera, presidente regionale Ais ha poi curato il secondo seminario sul Muller Thurgau, Marzemino, Teroldego rotaliano, tre varietà autoctone. Infine Gianni Giardina, vicepresidente nazionale ANAG (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa) ha condotto l’ultimo incontro a tema sulle grappe.
“Trentino wine” è stato un momento d’incontro con una realtà italiana importante come quella del Trentino, una zona unica i cui prodotti rappresentano un vanto per l’Italia intera. Altro elemento di pregio, la vicinanza tra produttori che favorisce un’organizzazione pianificata al raggiungimento di obiettivi comuni. Fare promozione insieme è il miglior modo per farsi conoscere al grande pubblico.
Laura Di Trapani