La Calabria a Verona
Sessanta aziende di successo delle province di Cosenza e Reggio sono già pronte a presentarsi insieme sulla più importante ribalta dell’enogastronomia mondiale: al Vinitaly di Verona, dall’8 al 12 aprile. Si faranno conoscere con decine di appuntamenti ed eventi da non perdere per scoprire identità, diversità, tipicità e qualità del bere e del cibo delle terre calabresi.
Il fitto programma degli eventi organizzati nell’ambito del Vinitaly, del Sol e di Agrifood, con la partecipazione dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio Nord Sud della Calabria, sarà presentato alla stampa venerdì 26 a Cosenza, alle ore 12.00 nella sala Petraglia della Camera di Commercio.
Il presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti e il presidente della Camera di Commercio di Reggio, Lucio Dattola, illustreranno ai giornalisti il denso calendario messo a punto per l’appuntamento scaligero, che prevede degustazioni, banchi d’assaggio, approfondimenti, confronti, talk-show, incontri e “test and buy” con esperti e giornalisti del settore, specialisti e buyers.
Riflettori puntati, dunque, su bianchi, rosati, rossi e passiti nostrani, ma non solo. I successi conclamati e le sicure promesse della “Cantina Calabria” saranno accompagnati a Verona da fragranti extravergini, da conserve alimentari, tipicità dolciarie, golosità al bergamotto e alla liquirizia, dalla “dispensa Calabria”, insomma, con le sue eccellenze più ghiotte e genuine.
I vertici delle Camere di Commercio di Cosenza e Reggio, stimolati dalla tenace volontà dei presidenti Giuseppe Gaglioti e Lucio Dattola, hanno organizzato e promosso un’importante “Missione Vinitaly” con l’obiettivo di rendere il più possibile visibili le “alterità” dei territori calabresi da sfruttare come opportunità di sviluppo e crescita economica. Scopi dichiarati sono: migliorare la conoscenza e la reputazione dei prodotti calabresi in Italia e nel Mondo; incentivare la diffusione e l’export; sensibilizzare esperti e specialisti; far conoscere l’offerta commerciale e produttiva allargando i mercati.
La conferenza stampa, a cura di AIS Calabria (Associazione Italiana Sommelier), sarà coordinata da Gianfranco Manfredi, giornalista esperto del settore e si concluderà con un banco d’assaggio di vini ed eccellenze gastronomiche.
Agata Polizzi